Loading...

Offroad femminile. Tecnica, passione e community al corso federale multidisciplinare di Faenza.

Passione, divertimento e tanta curiosità hanno caratterizzato i due giorni di Corso Federale Femminile Multidisciplinare Fuoristrada del 15 e 16 novembre presso lo 04 Park Montecoralli di Faenza, impianto che ospita anche il Centro Tecnico Federale.

Parola d’ordine “multidisciplinarietà”, ovvero offrire a tutte le partecipanti, 45 totali, l’opportunità di sperimentare più specialità offroad. Enduro, Motocross e Trial, tre discipline con tecniche di guida differenti che, grazie alla supervisione attenta e costante dei Tecnici Federali presenti, hanno riscosso grande successo e grande partecipazione da parte delle motocicliste.

Per la serie “il motociclismo non ha età”, al corso erano presenti donne di tutte le età, dai 6 ai 70 anni. Tre di loro, Chantal Pavoni, Emanuela Talucci e Alessia Di Luccia, appartengono ai Pata Talenti Azzurri FMI, progetto dedicato agli atleti e alle atlete più promettenti del panorama nazionale e internazionale. Decisamente centrato l’obiettivo formativo: nonostante le condizioni meteorologiche della domenica mattina avessero reso molto difficile la fruibilità dei tracciati, le ragazze hanno dimostrato sensibili miglioramenti proprio nella gestione di situazioni complesse. Infine, hanno messo a punto dubbi e incertezze, sperimentato tecniche di guida e, proprio grazie al carattere multidisciplinare del corso, hanno allargato il proprio campo d’azione, all’interno di un contesto perfetto come lo 04 Park Montecoralli di Faenza.

La Commissione Femminile – per cui erano presenti Antonella Maria Martometti, (Responsabile Attività Sportiva) e Lorena Sangiorgi (membro della Commissione) – ha poi raggiunto un altro importante obiettivo: creare un ambiente che stimolasse la condivisione, il far gruppo e il senso di appartenenza ad una community che ha come obiettivo quello di crescere e accogliere sempre più donne motocicliste.Oltre alla guida in moto, spazio a momenti teorici dedicati all’allenamento fisico insieme a esercitazioni pratiche di riscaldamento e defaticamento, grazie alla presenza della preparatrice atletica Arianna Biondi.

Si ringrazia per la collaborazione la Direzione Tecnica FMI, nella persona di Raffaele Prisco e della sua squadra coadiuvata dal Responsabile Attività Tecnica Commissione Femminile, Fabio Lenzi, dai Tecnici Federali Enduro, Juri Simoncini, Andrea Benedetti, Andrea Cabassa, dai Tecnici Federali Motocross, Cristiano Doimi, Davide Degli Esposti, Vittorio Cavuoti e Riccardo Cencioni e dai Tecnici Federali Trial, Davide Zaccagnini e Martina Balducchi.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI