Domenica 21 settembre a Telese Terme (BN) si è svolto il seminario “Il ruolo delle donne nel mondo del motociclismo“, in occasione della tappa del Campionato Italiano Turismo. L’incontro è stato organizzato dal Moto Club Overdrive “Tonino Limata” che da tempo si impegna nella promozione di tematiche di questo genere.
Patrocinato dall’Università del Sannio, il convegno ha dato spazio a riflessioni sull’inclusione e la valorizzazione del ruolo delle donne nell’ambito motociclistico. Numerosi gli interventi di rappresentanti istituzionali e del mondo sportivo, tra cui Giovanni Caporaso, Sindaco di Telese Terme; Prof. Biagio Simonetti, Università del Sannio; Avv. Filomena Di Mezza, Assessore alle Pari Opportunità; Franco Mastroianni, Presidente CO.RE Campania FMI; Gennaro Orfitelli, Presidente Overdrive Moto Club; Avv. Andrea Boggia, Presidente del Parco Nazionale del Matese; Avv. Gennaro Marcuccio, Sindaco di Castel Campagnano; Dott.ssa Maria Vittoria Crocco, fondatrice dell’associazione “We’re all Africa”. Moderato da Carmen Ciniglio, referente del MC Overdrive, il seminario ha rappresentato un momento di approfondimento e sensibilizzazione che ha arricchito ulteriormente la manifestazione.
Per la Commissione Femminile FMI è intervenuta Adele Innocenzi, che ha illustrato le numerose iniziative promosse a sostegno della crescita del movimento motociclistico femminile. Ha sottolineato l’impegno della Commissione nel proporre progetti che non si limitano a favorire la presenza delle donne nello sport, ma contribuiscono a rafforzare l’intero sistema motociclistico con idee e progetti. Tra questi ha trovato particolare spazio “Meet Me in Motorcycle”, progetto in costante espansione sia per la crescente partecipazione sia per la varietà delle attività proposte, che comprendono corsi di guida sicura, avviamento al fuoristrada, trial, nozioni di manutenzione di base e orientamento nella scelta dell’abbigliamento moto.