Sabato 13 e domenica 14 settembre ritorna a Città di Castello (PG) il Trofeo delle regioni motocross 2025. Dopo la sosta del 2024, prevista dai nuovi regolamenti federali, la gara intitolata alla memoria di Alberto Morresi è pronta a rimettere in palio i trofei che nel 2023, a Montevarchi, sono stati assegnati alla Toscana (gara maschile) e all’Abruzzo (gara femminile).
La pista gestita dal Moto Club Baglioni ospiterà per la prima volta questa manifestazione che come da tradizione vedrà la presentazione ufficiale delle squadre e la “Festa dei dolci”, in programma il sabato sera. I piloti sono pronti a correre facendo squadra e con l’obiettivo di far trionfare il comitato di appartenenza.
La gara maschile
Per quanto riguarda la gara maschile, le categorie in gara sono quattro: Mx1, Mx2, 125 e Veteran. La Toscana sulla carta è la squadra favorita, avendo in formazione piloti come Francesco Bassi in Mx1, Manuel Iacopi in Mx2, Iacopo Fabbri e Andrea Cipriani in 125 e Manuel Beconcini nella Veteran. I campioni in carica, dunque, hanno tutte le carte in regola per conquistare la loro quinta vittoria al Trofeo Morresi.
Le squadre determinate a strappare lo scettro alla Toscana sono tante: la Lombardia anche quest’anno ha una formazione forte in tutte le categorie, con Alessandro Lentini in Mx1, Edoardo Volpicelli e Andrea Brilli in Mx2, Riccardo Pini in 125 e Marcello Disetti nella Veteran. Ma anche le Marche, il Veneto e l’Emilia-Romagna hanno gruppi estremamente competitivi, mentre altre regioni, come la Sicilia, il Piemonte, il Lazio, la Liguria, la Campania o i padroni di casa dell’Umbria, hanno piloti capaci di performance importanti in specifiche categorie.
La gara femminile
La gara femminile si struttura su due categorie: Mx2 e 125. L’Abruzzo schiera anche quest’anno Emanuela Talucci a capitanare la squadra, con l’obiettivo di confermarsi al vertice del cross in rosa. Ma il Molise potrebbe essere sulla carta l’avversario più agguerrito. La piccola regione tirrenica si presenterà a Città di Castello con la pluricampionessa italiana Giorgia Montini (divenuta molisana d’adozione) e la giovane Gioia Ricci.
Altre compagini accreditate per buoni risultati sono la Toscana, la Lombardia, il Veneto e la Provincia di Trento.
L’elenco completo dei piloti in gara sia per il maschile sia per il femminile sarà diffuso il 12 settembre, dopo la chiusura delle iscrizioni.