Sabato 19 luglio si è alzato il sipario sulla penultima giornata del Campionato Italiano Minienduro. Puntuali alle 8:30 i primi tre piloti hanno lasciato il palco di partenza per cimentarsi nel primo dei cinque giri di gara in programma per la giornata odierna.
L’Enduro Test ha aperto le danze della giornata; il Motoclub Ponte San Giovanni, diretto dalle sapienti mani di Alessandro Santoni, ha realizzato una prova scorrevole, che dopo un primo tratto all’interno di un campo si inoltrava all’interno di un tecnico sottobosco. Il Cross Test, interamente disegnato all’interno di un ampio prato, ha chiuso la giornata.
La classe 125 ha visto protagonista Cristian Marioli, vittorioso per poco più di un secondo su Francesco Poeta e Davide Cabbas. Nel campionato Gioele Scibilia rimane al comando, Marioli si conferma secondo mentre Cabbas è terzo.
Mattia Cagnoni ha fatto sua la vittoria di classe 50, imponendosi su Nicolò Mancinelli, secondo, e sul leader di campionatoTommaso Terranova, terzo. Terranova rimane al comando della classifica generale, seguito dal vincitore odierno Cagnoni. Sale sul terzo gradino del podio Nicolò Mancinelli.
Quinta vittoria consecutiva per Evan Moschetti, che si è confermato il pilota più veloce della classe Senior. Andrea Surini ha terminato la sua giornata secondo mentre Pietro Simone si è aggiudicato il terzo gradino del podio. Moschetti, con la vittoria odierna si è confermato leader di campionato, Surini è secondo e Thomas Ciani terzo.
Mauro Musci è stato il protagonista nella classe Junior conquistando il quarto successo stagionale, concludendo la sua giornata primo con un buon margine sul secondo, Diego d’Angelo. Chiude il podio di giornata Biagio Francesco Vitale. Nella classifica di Campionato Musci, d’Angelo e Caggiula restano i tre migliori piloti in campionato.
La classe Femminile 125 ha visto Giorgia Zaro firmare i migliori tempi della classe per tutta la giornata, conquistando la prima vittoria di stagione. Seconda posizione Sofia Pilati e terza per Athena Magliolo. Le prestazioni hanno confermato la prima posizione in campionato di Sofia Pilati, la seconda di Athena Magliolo e la terza di Leila Olimi. Nella Femminile 85 spiccano i tempi dell’oro provvisorio Sofia Milia Chermaz, che vince per la quinta volta consecutiva; seconda posizione Zaira Di Lorenzo e terza per Marta Pellegrini. Il podio odierno rispecchia quello di campionato, che viene così confermato.
Luca Comotti ha primeggiato nella classe Cadetti vincendo il Day 1 davanti a uno dei due favoriti al titolo, Francesco Mazzoleni, che ha concluso secondo. Terza posizione per Ettore Milighetti. Nel campionato Mazzoleni ha preso il comando della classe, seconda posizione per Enea Mannarino, che ha perso qualche punto a causa del ritiro odierno. La vittoria odierna ha permesso a Luca Comotti di salire in terza posizione nella classifica generale.
La classe Debuttanti ha visto Filippo Facchin conquistare la vittoria davanti a Filippo Piccin e Diego Nicolardi. Facchin e Nicolardi si confermano l’oro e l’argento provvisorio di campionato mentre Filippo Piccin fa sua la terza posizione provvisoria.
Nelle speciali classifiche riservate alle Squadre dei Motoclub Femminili il Gaerne di Desiree Carollo e Sofia Chermaz ha concluso in prima posizione davanti alla squadra del Quarta Piena (Zaira di Lorenzo e Swami Ferretti). Nella classifica Squadre Motoclub Maschili il G.S. Fiamme Oro Milano (Cristian Marioli, Tommaso Terranova e Evan Moschetti) ha conquistato la vittoria.
Al termine della giornata si sono svolte le premiazioni di questa penultima giornata di campionato e, con le coppe che si alzano al cielo, si è concluso ufficialmente il Day 1 di Piccione che apre il conto alla rovescia al gran finale di domani che vedrà i piloti impegnati in quattro giri di gara nei quali affronteranno le medesime prove speciali.