Venerdì 11 luglio si è svolto l’ultimo prologo della stagione 2025 degli Assoluti d’Italia di Enduro a Sant’Angelo in Vado (PU). Sotto la regia del suo Presidente Daniele Cosmi, il sodalizio organizzatore dell’evento ha preparato con attenzione l’Extreme Test, con ostacoli artificiali, sapientemente distribuiti all’interno di un terreno in contropendenza. Dalla lunghezza di oltre un chilometro la prova estrema ha anticipato le future due giornate di gara.
Come nello scorso prologo è stato Andrea Verona (GASGAS – GASGAS Factory Racing) a prendersi il miglior tempo. Il pilota GASGAS ha saputo trarre il massimo dalla sua 450 e ha conquistato il miglior crono della serata. Alle sue spalle Samuele Bernardini (Honda – Honda Racing Red Moto) ha dato prova di grande velocità e ha conquistato la seconda posizione per soli 0.47 centesimi di secondo. Ha chiuso il podio della serata Morgan Lesiardo (Triumph – Triumph Racing Italia), il quale si è visto superare proprio dal rivale di classe. Quarta posizione per Kevin Cristino (Fantic – Team Specia). Chiude la Top 5 il Campione mondiale Junior 2024 Max Ahlin (KTM – KTM Proracing Sport).
Con la premiazione dei tre piloti più veloci, il venerdì di Sant’Angelo in Vado si è concluso. Inizia però il conto alla rovescia per la nona giornata di campionato che vedrà i piloti impegnati in quattro giri di gara e tre prove speciali a giro.