Domenica 4 maggio Figline Vegliaturo è stata teatro della seconda prova del KTM Enduro Challenge Major 2025, la sfida riservata ai piloti che concorrono nel Campionato Italiano Major 2025 in sella alla loro KTM di fiducia. Una giornata di gara incredibile quella che si è svolta attorno al piccolo comune in provincia di Cosenza, organizzata con gran diligenza dal Motoclub Calabria Enduro Racing, con un percorso di 60 Km da affrontare su giro ad otto e due divertenti prove speciali ad accogliere la carica dei rider in cerca del tempo migliore e della sudata vittoria: il Cross Test di quasi cinque minuti e la Enduro Test di sei minuti e mezzo, entrambe da ripetere tre volte.
Nella categoria Major è ancora il fulmineo Alessandro Rizza (KTM – Motoclub Sebino Camuno) a non lasciare scampo agli avversari, dominando in tutto e per tutto le prove speciali e staccando i tempi migliori nella sua categoria: per lui è ancora vittoria. Lo ha seguito, anche questa volta, Davide Dall’Ava (KTM – TNT), senza poter passare all’attacco sul rivale. Il terzo posto se lo è aggiudicato Mirko De Felice (KTM).
In campionato, Alessandro Rizza continua a tenere in pugno la leadership. Dietro figura Davide Dall’Ava con due argenti dalla sua. Nonostante il suo quarto posto in questa seconda manche, il terzo posto è ancora nelle mani di Mauro Rolli (KTM).
Netta anche la classifica della Veteran. A dominare la classe è stato Angelo Maria Maggi (KTM), velocissimo pilota che si è distanziato sin da subito dai suoi rivali che lo hanno seguito, Fabrizio Hriaz (KTM – Team Specia) in seconda posizione, e Nicola Tambini (KTM), vincitore della prima tappa, in terza.
In campionato è Nicola Tambini a figurare sul trono di classe, ma durante le prossime prove dovrà guardarsi bene le spalle da Fabrizio Hriaz, pronto a strappargli via il vantaggio. Terza posizione per Luigi Cogato (KTM).
Il KTM Enduro Challenge Major 2025 e il Campionato Italiano Major 2025 torneranno a farsi sentire il 29 giugno a Pellegrino Parmense, in provincia di Parma.