Loading...

Primi Passi Motocross: tutti i dettagli

Primi Passi Motocross è un progetto che rientra nel programma della FMI e rappresenta il proseguimento naturale del Progetto Hobby Sport, per consentire ai bambini che hanno ricevuto le prime nozioni di arrivare all’avviamento specifico al Fuoristrada.

Il Progetto ha come obiettivo cardine quello di accompagnare i bambini che hanno già avuto esperienza positiva nell’ambito dello step degli Hobby Sport al cancelletto di partenza. In questo modo si pensa di colmare il divario che esiste attualmente tra l’”aver fatto il giro in giostra” e l’affrontare una giornata agonistica.

Lo scopo dello Stage è quello di riunire i bambini su moto facendoli girare assieme unicamente per fini ricreativi e non agonistici, sotto la guida di un gruppo di lavoro composto dai Referenti regionali della CSAS in possesso della qualifica di Istruttori di Guida Fuoristrada (IGF) e dal personale del Moto Club organizzatore. Il fine è quello di impartire ai bambini le prime nozioni fondamentali anche in proiezione di un’eventuale attività agonistica.
Nelle tre ore a disposizione i Referenti della CSAS ed il personale del Moto Club, oltre ad impartire le nozioni di base relative all’aspetto tecnico della guida, forniranno spiegazioni sulle bandiere di sicurezza, sulle disposizioni in merito alla salvaguardia della tutela e della sicurezza e sulle modalità per l’accesso all’attività agonistica.

Sono ammessi agli Stage i bambini che hanno aderito al Progetto Junior CSAS, coloro che hanno partecipato ai corsi Hobby Sport e coloro che ne faranno richiesta, fino al raggiungimento del numero massimo prefissato. I partecipanti dovranno essere tassativamente accompagnati da almeno uno degli esercenti la potestà genitoriale.

La Commissione Sviluppo Attività Sportive (CSAS) metterà a disposizione le moto, i pantaloni e tutte le protezioni necessarie per lo svolgimento di questa attività.
Si prevedono n.2 gruppo di 10 bambini per n.2 Stage a gruppo.

Verranno coinvolti da due a più Moto Club a discrezione dei referenti CSAS e dei Comitati Regionali.

Nel 2015 il progetto si svilupperà nelle seguenti Regioni: Umbria, Lombardia, Marche, Toscana ed Emilia Romagna.

Umbria:
1 marzo impianto di Marsciano
8 marzo impianto di Città di Castello
15 marzo impianto di Marsciano
29 marzo impianto di Gioiella

Lombardia:
11 aprile impianto di Gorla Minore
18 aprile impianto di Malpensa
25-26 aprile impianto di Bosisio Parini

Marche:
3 maggio impianto di San Severino
10 maggio impianto di Cingoli
17 maggio impianto di Cingoli
24 maggio impianto di San Severino
31 maggio TBA

Toscana:
Mese di giugno. Date da definire.

Emilia Romagna:
6 settembre TBA
13 settembre TBA
20 settembre TBA
27 settembre TBA

Si allega il programma della giornata.
In merito a quest’ultimo si precisa che durante i briefing verranno trattati argomenti di varia natura, mentre durante i turni di prove verranno effettuati gradualmente esercizi pratici, atti a far acquisire ai partecipanti una maggiore sicurezza e destrezza.

Clicca qui per scaricare il programma delle giornate

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI