Loading...

Piccole Ruote Crescono Autumn: Asso (CO) un paese di futuri motociclisti!

Domenica 1 Ottobre nell’ambito della manifestazione ASSO INCONTRA “Sapori & colori d’autunno” il Moto Club Asso in collaborazione col Dipartimento di Ed. stradale della Federazione Motociclistica Italiana, l’Istituto comprensivo “G. Segantini e l’Amministrazione comunale, ha proposto a più di 50 alunni delle classi 3^, 4^ e 5^ della Scuola primaria di Asso e di Canzo un’attività pratica di Educazione stradale in bicicletta.

L’attività si è svolta presso il campo da basket dell’oratorio dove i formatori di ed. stradale FMI hanno allestito un percorso didattico che riproduceva un comune ambiente stradale con segnaletica verticale e percorsi dedicati che i piccoli hanno effettuato in bici, fieri della bandana al collo, omaggio del locale Moto Club.

Il progetto ha l’obiettivo di sensibilizzare i bambini alle norme che regolano l’ambiente stradale, secondo i principi della convivenza civile, con un pizzico di sano divertimento.

I formatori della Federazione Motociclistica Italiana hanno fornito le basi cognitive necessarie per affrontare con maggiore consapevolezza i rischi dell’ambiente stradale.

Nel corso della giornata sono stati infatti forniti ai piccoli utenti della strada gli strumenti per sviluppare una corretta percezione del pericolo, al fine di sensibilizzarli al “valore della vitae al rispetto delle regole che aiutano a preservarla.

“Il Moto Club Asso da anni è attivo nel campo dell’educazione stradale perché riteniamo che questa attività sia l’occasione educativa che permette ai bambini di imparare il rispetto degli altri e delle regole e mira a formare i futuri motociclisti” dice il Presidente Enrico Corti.

Il Referente regionale FMI per l’educazione stradale della Lombardia Rinaldo Batelli che ha lavorato con il formatore Vittorio Ballabio e con la collaborazione dei soci del moto club Asso, sostiene: “Il Progetto mira a sviluppare sin da piccoli una cultura della sicurezza intesa come cultura della condivisione delle regole della strada, che sono regole fondamentali di convivenza civile e di rispetto della vita propria ed altrui.”

I bambini iscritti, ognuno con bicicletta e casco (propri o forniti dal Dipartimento di ed. stradale), hanno usufruito gratuitamente della copertura assicurativa FMI e ricevuto in omaggio un sacchetto di nocciolini, tipico biscotto della Vallassina.

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI