Loading...

32° Biker Fest. Che successo!

Dal 10 al 13 maggio è andata in scena la 32° Biker Fest International Bridgestone a Lignano Sabbiadoro (UD) che quest’anno, per la prima volta nella sua decennale storia, ha potuto godere del sole in tutti e quattro i giorni, rendendo così più palpabile la somiglianza con la famosa Daytona Bike Week in Florida.

Tante novità e attività ormai consolidate si sono alternate nella quattro giorni della manifestazione che ha invaso la cittadina e ha attratto bikers da tutta Europa e non solo, molti dei quali arrivati già dai primi giorni della settimana. Le location di quest’anno sono state quasi totalmente rivoluzionate, ampliate e aumentate per dare modo a tutti di godere al meglio le specialità preferite. Indiscusso il quartier generale al Luna Park, mentre le Case Moto allo Stadio hanno messo in prova i loro modelli per un totale di centinaia di Demo Rides per ogni singolo Brand. Diversi dirigenti hanno dichiarato che questo è l’evento italiano dove se ne fanno di più in assoluto.

Nuova location anche per il più storico Custom Bike Show europeo, realizzato presso l’Aquasplash proprio come il Rat’s Hole di Daytona (il più storico a livello mondiale oltre che partner dell’evento in passate edizioni). Poi l’area totalmente nuova dedicata al Dirt Track, tra il Luna Park e l’area dello Stadio. Il tutto per rendere questo motoraduno/evento ancora più unito e spettacolare, con le tantissime motociclette di ogni tipologia che brillavano al sole durante il giorno e rombavano 24 ore su 24 lungo i viali cittadini.

Il Luna Park, come per le precedenti edizioni, è stato il fulcro della manifestazione, dove si sono svolte la maggior parte delle attività musicali e dove erano collocati la maggior parte degli espositori. Tanti anche gli stand gastronomici che proponevano specialità di ogni nazionalità, da quelle autoctone con prodotti e ricette regionali a quelle del sud Italia, senza dimenticare le cucine estere. Tanti gli stand di abbigliamento e accessori per tutte le tipologie di bikers dai più rudi, a quelli sportivi fino ad arrivare ai moto turisti.

Il Team Daboot e lo Stunt Story Show hanno intrattenuto il pubblico con i loro spettacoli mozzafiato. Vanni Oddera, si sa, è l’unico che si può permettere un back flip a 20 metri da terra. I primi si sono esibiti con freestyle motocross e i secondi, direttamente dalla Polonia, con degli spettacoli davvero emozionanti di Stunt Riding a terra, a cavallo anche di due Harley Davidson (una Sportster 1200 e una Street ROD) di cui un pilota è detentore del Guinness World Record di burn out in H-D.

Da non dimenticare la Moto Terapia con dei ragazzi “speciali” della Fondazione Pontello di Majano e Samaritan di Ragogna (UD), che ogni volta regala emozioni sia a chi vi partecipa che a chiunque stia a guardare. Tanto di cappello (hem… casco in questo caso!) anche a Christian, un giovane ragazzo del M.C. Gemona che, nonostante abbia perso la sensibilità delle gambe e sia costretto in sedia a rotelle, non ha perso la voglia di andare in moto e di esibirsi riuscendo anche a fare il giro di pista in impennata e a lui e a tutti quelli come lui per questa forza d’animo va tutto il nostro rispetto e considerazione.

Immancabile l’area Off Road, quest’anno con un nuovo tracciato che ha accolto moltissimi appassionati dell’enduro che, da questa edizione, per merito del grosso afflusso di iscritti alle precedenti edizioni (che avevano sfiorato i 300 equipaggi), è stata presa in carico direttamente dal Co.Re FMI Friuli Venezia Giulia.

Le Jeep si sono cimentate in un percorso fuoristrada per testare le proprie abilità.

Completamente nuova anche la proposta del Trial, un percorso composto da ostacoli di cemento che ha fatto divertire soprattutto bambini e ragazzini a cavallo di moto elettriche ma non solo, e controllati a vista dai campioncini regionali e supervisionati dal responsabile FMI regionale Luca Brunisso.

La modellistica ha intrattenuto con i loro modelli in scala dinamici in un’area a loro dedicata dove per le premiazioni c’è stata la presenza nientemeno che della partecipante a “Miss Mondo” Giada Masatto. E anche la 5a edizione dello Scrambler Challenge ha portato competizione e divertimento tra i partecipanti e ha divertito il pubblico che ha visto confrontarsi mezzi e motori di diverse tipologie e brand. E il sabato sera grazie all’appoggio del M.C. Morena si è tenuta la spettacolare Parata delle Luci per le vie di Lignano e sempre con la loro collaborazione c’è stata la possibilità di prendere parte a dei Moto Tour guidati a Villa Manin e a Marano e Grado nella giornata di sabato.

Musica e 12 concerti rock hanno animato le serate e le nottate sul main stage, ma non solo, grazie anche ai dj set e concertini che si sono tenuti qua e la all’interno della festa per tutti i partecipanti.

Nella nuova area è stato preparato appositamente un ovale per una gara del TROFEO Dirt Track Italia (GP del Friuli V.G.) con gare di Dirt Track, Flat Track e Dirt PRO, dove si sono potuti vedere tanti piloti guidare di traverso e alzare la polvere nelle curve quasi infinite, ma era possibile anche fare dei corsi ed affittare in loco i mezzi, una grande novità molto apprezzata da molti sportivi e persone che volevano approcciarsi a qualcosa fino ad allora praticamente sconosciuto in Italia.

Le parentesi a 4 ruote quest’anno sono state ben due: la 23° edizione della U.S. Car Reunion, che ha contato la partecipazione di più di 250 auto americane alla parata della domenica mattina per le vie di Lignano Sabbiadoro, naturalmente baciati dal sole, e che hanno scortato le partecipanti al 3° East Coast Pin Up Contest assieme alle stelline di Ma-Fra, che ogni anno attirano visitatori con il loro Sexy Bike Wash e offrono ricchi premi per i vari contest.

La seconda parentesi a quattro ruote ha riguardato invece il primo raduno di macchine sportive alla Biker Fest con un centinaio di vetture sportive che hanno voluto prendere parte al 1° Lignano Car Meet, dove è stato possibile prendere parte anche a dei Test Drive con una Lamborghini Huracan, una Alfa Giulia Quadrifoglio con motore Ferrari e una Ferrari California Turbo, mezzi che potevano anche essere noleggiati in loco.

I Test Drive non si sono fermati qui. Come ogni anno la presenza delle Case Moto ufficiali in zona Stadio Teghil ha attirato tanti visitatori per i Demo Rides, le prove gratuite con i nuovi modelli messi a disposizione. Quest’anno le case presenti erano Honda, Harley-Davidson, Ducati XDiavel e Scrambler, Indian, BMW, Yamaha, Suzuki, Moto Guzzi, Aprilia, Kawasaki e Boss Hoss per un totale prossimo alle 2000 prove effettuate. Con l’augurio a tutti di poter quindi scegliere ed acquistare il mezzo più adatto ai propri sogni e possibilità.

Nella nuova location dell’Aquasplash si è svolto il Custom Bike Show Contest che con orgoglio tutto italiano possiamo vantare come il più storico in Europa e che anche quest’anno ha contato la partecipazione di più di 100 moto Special customizzate. È stata la finale dell’Italian Motorcycle Championship e l’unica tappa italiana del Campionato Mondiale AMD. Le moto vincitrici sono state premiate sul main stage del Luna Park e ad aggiudicarsi un posto al Mondiale a Colonia (D) quest’anno sono stati: Abnormal Cycles (MI), Toro Moto (PT), Bepy Moto Service (TO) e Gianni Pellegrino (VC).

Per quanto riguarda il turismo una ventina di grandi motoviaggiatori hanno preso parte all’evento dove hanno potuto portare le loro testimonianze, i loro ricordi di viaggio, i loro consigli e i loro libri ma non sono mancate le Aziende che si occupano di queste realtà anche per professione, assenti ingiustificate le aziende costruttrici di accessoristica ed abbigliamento dedicato per queste realtà che necessitano a maggior ragione di accessori particolarmente affidabili.

Terrazza a Mare non si è abbandonata, anzi, si sono svolte infatti ben 4 conferenze nel pomeriggio di sabato. Adalberto Buzzin di Gorizia e Gionata Nencini di Pistoia hanno parlato dei loro viaggi, Alfeo “Cocco” Carnelutti ha presentato il viaggio che si accingerà a fare nientemeno che a Samarcanda con una Harley Davidson del 1939 e a seguire la grande azienda internazionale di accessori per moto Custom Chrome Europe nel corso di un Dealer Day ha presentato il suo nuovo catalogo di prodotti per poi concludere la serata con un ricco buffet tra customizer in un luogo che è unico al mondo per la sua bellezza e posizione.

Per avere una panoramica di tutta la manifestazione proprio come si faceva fino a una decina di anni fa l’ideale è stato sorvolare l’area e tutta Lignano a bordo di un elicottero messo a disposizione da Elifriulia, che ha regalato una vista spettacolare e molta adrenalina a chiunque abbia voluto togliersi lo sfizio e farsi un giro.

Dopo un’edizione da sogno il collaudatissimo staff è già al lavoro per organizzare una 33° Biker Fest International Bridgestone ancora migliore. Stay tuned!

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI