Loading...

2° Diario di Formazione Continua Tecnico Sportiva – Seminario “La Specificità nell’ Allenamento della Forza”

L’allenamento sportivo in generale è  un processo pedagogico-educativo complesso che comprende la preparazione fisica, tecnico-tattica, intellettuale, psichica e morale dell’atleta e che presuppone la scelta degli esercizi fisici più adatti al modello dello sport scelto e praticato, alle caratteristiche individuali ed alle prospettive di specializzazione sportiva del soggetto a lungo termine. Questo mira ad uno sviluppo pianificato e mirato delle capacità che servono per una determinata prestazione fisica dove obiettivi, metodi, mezzi, contenuti, costruzione e pianificazione vengono prestabiliti dall’allenatore-preparatore o dal team che segue l’atleta e dunque analizzati e sviluppati sul tipo di persona (struttura fisica, ruolo, specialità ecc.) e sulle sue capacità.

La forza muscolare è soltanto una delle capacità motorie da sviluppare e  che prevede la capacità di opporsi ad una resistenza esterna tramite lo sviluppo di tensione da parte della muscolatura. Per forza generale, s’intende la forza di tutti i gruppi muscolari, indipendentemente dallo sport praticato, mentre per forza speciale invece, la forma di manifestazione della forza tipica di un determinato sport o il suo correlato muscolare specifico (ovvero il gruppo muscolare che perlopiù partecipa ad un determinato movimento sportivo).

La forza si allena soprattutto nel gesto specifico scegliendo quale tipo di forza voler allenare ovvero la forza massimale, la forza esplosiva, o la forza resistente.

In alcuni sport, è possibile utilizzare protocolli generali di potenziamento muscolare per gettare le basi di una maggiore forza globale da trasformare poi con specificità nella disciplina di appartenenza.  Quindi prima di tutto la forza si allena con i pesi e gli  esercizi più indicati sono quelli che vengono definiti in gergo “i fondamentali”.

L’allenamento della forza per Tecnici e Preparatori è prima di tutto uno strumento di prevenzione dagli infortuni oltre a contribuire al miglioramento delle prestazioni fisiche tramite un aumento del tasso di sviluppo della forza (RFD) permettendo agli atleti di generare una forza maggiore più velocemente e allo stesso tempo di sostenerla.

Nel seminario dal titolo “La specificità nell’allenamento della forza“ organizzato dall’Ufficio Sport del CONI attraverso l’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport e seguito dalla Direzione Tecnica della FMI si è parlato proprio di come l’allenamento della forza sia importante per tutte le discipline sportive e di come quest’ultimo varia a seconda dell’attività.

Si sono alternate testimonianze cardine nel panorama sportivo come Julio Velasco (Direttore Tecnico della FIPAV), Marco Lancissi (Responsabile Preparazione Atletica della FIN) e Pietro Roca (Primo allenatore della FIPE) mescolati a docenti e ricercatori che hanno analizzato la tematica da un punto di vista più scientifico.

Il tema si è sviluppato analizzando test e preparazioni atletiche in sport come pesistica, volley, calcio e nuoto con esempi specifici per comprendere al meglio le capacità di adattamento e disadattamento degli atleti e le diverse modalità per migliorare i parametri allenanti.

Per approfondire:

Essentials of strength training and conditioning / National Strength & Conditioning Association (NSCA); G.Gregory Haff, N. Travis Triplett, editors – 4Ed.

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI