Mototurismo

Wonder Umbria. Il fascino della natura su due ruote

Volete trascorrere tre giorni in moto immersi nella natura? Se la risposta è affermativa allora la soluzione è iscriversi al 3° Wonder Umbria, giro motociclistico tra arte, storia, cultura, enogastronomia, nel cuore della regione più verde d’Italia. Ci sono ancora pochi posti disponibili!

L’evento è una manifestazione motociclistica non agonistica a carattere internazionale – ci sono infatti iscritti dagli Stati Uniti, dal Belgio e dalla Francia – che si svolge su strade aperte al traffico, asfaltate (on road) e non asfaltate (off road) per due categorie distinte di moto. L’evento, organizzato dal Moto Club Maxi Moto Group di Terni presieduto da Sandra Bonafede, col patrocinio dei Comuni di Amelia, Montefalco e Norcia, si svolgerà dal 29 aprile al 1° maggio con partenza da Amelia (TR), antico borgo fra i più belli d’Italia collocato su una dorsale collinare interposta tra le vallate del fiume Tevere e Nera.

Wonder Umbria è strutturato su giri mototuristici “a margherita”. Il campo base – dove si tornerà ogni sera al termine della escursione quotidiana – sarà Amelia, dove gli iscritti, grazie anche all’impegno dell’Amministrazione Comunale, alloggeranno presso il Country House Monastero delle Grazie, un fantastico Relais ricavato in un monastero del 1300, e potranno mangiare presso l’annesso Ristorante del Priore. Nell’organizzazione della manifestazione, il Maxi Moto Group 2.0 ha tenuto in considerazione l’aspetto turistico culturale senza sottovalutare quello enogastronomico: “Abbiamo studiato degli itinerari turistici per gli accompagnatori – spiega Sandra Bonafede – che potranno visitare le bellezze del nostro territorio. Il tourist service sarà ospitato anche alle Terme di Triponzo. Abbiamo anche tenuto in considerazione l’enogastronomia: sono previste infatti una degustazione alla Tenuta Castelbuono di Bevagna e in Valnerina”. 

Il Comune di Amelia, sede di tutta l’organizzazione, offrirà visite gratuite ai musei ed alle cisterne romane; l’ultimo giorno ci saranno lo spettacolo di sbandieratori ed il corteo storico. La prima tappa sarà a Montefalco dove i mototuristi saranno accolti nella piazza del Comune; ci sarà, inoltre, una sosta con degustazione alla Cantina Lunelli di Bevagna il famoso Carapace di Arnaldo Pomodoro. A Norcia, durante la seconda tappa, i centauri saranno ricevuti, in piazza San Benedetto, dall’Amministrazione Comunale. Lodevole la decisione di pranzare, al termine della tappa, presso il campo Allegrini a Norcia, dove sono ospitati i senza tetto delle zone terremotate, e di devolvere parte dell’incasso delle iscrizioni e della cena di beneficenza del 30 aprile a sostegno del progetto Arca di I Love Norcia, che prevede l’edificazione di una nuova costruzione che ospiterà un centro di aggregazione utilizzabile anche quale rifugio in caso di necessità. Nell’ambito di questo evento, che s’inserisce di diritto nella categoria Gran Fondo, i tesserati FMI, con tessera valida per l’anno in corso, potranno partecipare, durante la terza tappa, anche o soltanto al Motoraid, manifestazione aperta a tutti i tipi di scooter, moto e sidecar attuali e d’epoca con cilindrata superiore a 120 cc.

Il Motoraid, gara di regolarità e di abilità, si terrà il 1° maggio e prevede due punti ristoro lungo un percorso tracciato nel solco della rievocazione del circuito del mandamento (un circuito che si faceva ad Amelia negli anni 20), memorial Roberto Celestini. La quota di iscrizione al solo Motoraid (comprensiva di gadget) è di € 30,00 a pilota.
Sono previste due soste importanti sotto il profilo artistico: la prima a Lugnano in Teverina con la meravigliosa Chiesa della Collegiata vicino a cui l’Amministrazione offrirà ai partecipanti una degustazione di olio, fiore all’occhiello del territorio; la seconda sosta sarà a penna in Teverina, piccolo borgo medievale con una bellissima vista a 360 gradi sulla valle del Tevere ed un presepe artistico permanente; qui i partecipanti saranno accolti dalla banda musicale locale e potranno degustare il dolce tipico del luogo, il tortiglione.
Info Wonder Umbria

Programma Wonder Umbria

Costi Wonder Umbria

Info Motoraid