Motociclismo

Un programma “rombante” per le due ruote nel weekend

Sarà un fine settimana di verdetti per il mondo delle due ruote quello che sta per sopraggiungere con l’Enduro, il Supermoto e la Velocità protagoniste.


 


La copertina del weekend spetta senza dubbio all’Enduro che prevede in Francia a Noiretable l’ultima tappa mondiale di una stagione che potrebbe regalare ai colori italiani una grande soddisfazione. Simone Albergoni, nella classe E1, ha a tiro il leader finlandese Juha Salminen, in non perfette condizioni fisiche e avanti in classifica di sole 27 lunghezze. L’azzurro, già comunque sicuro di andare a podio nella classifica generale, può tentare di conquistare, i punti necessari per aggiudicarsi il titolo mondiale.


 


Anche per la maglia azzurra Junior di Enduro il prossimo weekend sarà l’ultimo stagionale. I giovani atleti del C.T. Gionni Fossati cercheranno di chiudere positivamente un anno che li ha visti comunque spesso sugli scudi. Thomas Oldrati, Mirko Gritti e Oscar Balletti (attualmente infortunato) hanno dimostrato, al di là di come termineranno il campionato, di possedere tutti i requisiti per poter essere protagonisti, in un futuro neppure troppo lontano, non più solamente a livello giovanile.


 


Torna di scena il Mondiale Supermoto in Italia con la tappa di Busca, la penultima dell’anno 2007. Anche qui la tensione è a mille e gli atleti azzurri fiutano il grande risultato, soprattutto nella categoria S2, dove Pignotti è in testa alla graduatoria generale e Gozzini è al terzo posto alle spalle del francese Delephine. I due piloti italiani torneranno protagonisti il 30 di Settembre a Franciacorta per il supermoto delle Nazioni assieme a Beltrami, che nella S1 è chiamato a migliorare la sua settima posizione in classifica generale.


 


Per quel che riguarda i Campionati Italiani torneranno a rombare i motori della Velocità con la quinta tappa del CIV di scena a Misano Adriatico. Un occasione per vedere battagliare i migliori piloti italiani delle specialità 125 GP, Supersport, Superstock, Superbike e R& Cup.  


 


Le altre sfide del weekend si disputeranno a Cittadella del Capo (CS) dove sarà di scena l’Enduro Major. Demonte e Cantù ospiteranno due prove del Campionato Italiano di Trial Indoor, mentre a Mantova il rombo dei motori sarà prodotto dai piloti del Fuoristrada Motocross. Da segnalare anche il 3° Raid del Centro Italia dei Quad, in programma a Rieti.