Moto d'Epoca

Trofeo FMI Cross Gruppo 5, il maltempo non rovina l’apertura 2009

Domenica 19 Aprile dal crossdromo “Ciglione della Malpensa” è partito il Trofeo F.M.I. 2009 di Motocross d’ Epoca: un tracciato in passato teatro di numerose prove mondiali come quella del 1962 con il quarto posto di Emilio Ostorero a difendere i colori italiani.

Fin dal sabato, giorno dedicato alle prove libere, si respira nei paddock la voglia e la frenesia di ben figurare e divertirsi, ma la pioggia incessante per tutta la notte e buona parte della domenica mattina ha ridotto i previsti folti ranghi dei piloti che comunque si sono attestati sulle novantasei unità, numero comunque importante . Le prime manche di ogni classe svolte al mattino sono state difficili per la grande mole di fango presente su tutto il tracciato con alcuni piloti che proprio non riuscivano ad effettuare alcune impervie salite. Nel pomeriggio le seconde finali si sono svolte più regolarmente con l’asciugarsi della pista anche se si sono formati profondi canaloni e fastidiosissime buche che per le moto piu anziane erano vere e proprie trappole. Le prime vittorie del 2009 sono andate per la classe A ( moto costruite fino al 1973 ) a Quarin Enzo su CZ, per la classe B ( moto dal 1974 al 1976 ) a Bertone Enrico su CZ, per la classe C ( moto dal 1977 al 1979 ) a Gandolfi Sergio su Montesa, per la classe D (moto dal 1980 al 1984 ) a Ulivi Franco su Honda, per la classe E1 ( moto 125 fino al 1975 ) a Filippini Francesco su Aspes, per la classe E2 ( moto 125 dal 1976 al 1979 ) a Ulivi Franco su Villa, per la classe E3 ( moto dal 1980 al 1984 ) a Trollo Massimo su Cagiva. I piloti della classe F ( moto di 50 cc. ) viste le condizioni della pista, hanno per la quasi totalità deciso di non partire con conseguente annullamento della prova. 
 
La gara è stata nobilitata dalla partecipazione di alcuni grandi Campioni del passato come Gritti Alessandro (secondo nella classe C ) e Miccheli Pietro ( terzo nella classe D ). Una ricca premiazione, sempre sotto la
pioggia, ha conclusa la giornata con un arrivederci alla seconda prova che avrà luogo il 17 maggio a Cingoli.
 
Clicca qui per scaricare la Classifica della gara di Ciglione
Clicca qui per scaricare la Classifica dopo la 1°prova
 
var addthis_pub=”federmoto”;