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Sport e Marketing. L’incontro all’Università del Foro Italico di Roma

L’apporto del marketing all’interno dell’Industria sportiva. Lo scorso giovedì 17 dicembre, in occasione della presentazione del libro di Sergio Cherubini “Marketing e Management dello Sport” è stato organizzato un incontro dal titolo “Il Marketing per un percorso di sviluppo qualificato della Sport Industry”, al quale sono intervenuti professionisti del settore. Nel corso dell’incontro, tra i vari temi si è parlato di come l’evoluzione del mondo sportivo sia sempre di più avviata verso una complessità che ha bisogno di essere gestita, per coinvolgere numerosi e diversificati stekeholders. Un compito per il quale l’apporto del marketing può essere considerato un fattore critico per il successo di tutte le organizzazioni che “convengono” nel sistema sportivo allargato.

Tra i vari relatori non è mancato Sergio Cherubini, autore del libro presentato e professore del Master dell’Università di Tor Vergata in Marketing e Management dello Sport, il quale ha sottolineato come lo sport nel suo insieme abbia un’identità potenziale molto forte che il marketing ha il compito di far emergere. Di seguito il video con l’intervista finale.

Tra gli interventi c’è stato anche quello di Alfredo Mastropasqua, Responsabile Marketing e Team Italia FMI, il quale ha parlato del recente lancio dei progetti digital della FMI, relativi al nuovo canale web Moto Club TV realizzato in collaborazione con Sportube e al lavoro sui Social network, illustrando i primi interessanti risultati ottenuti a meno di un mese dal via. Ecco il video dell’intervista

Da segnalare poi anche le parole di Cristiana Buscarini, Direttrice del Laboratorio di Economia e Management dell’ Università del Foro Italico di Roma, Istituto che collabora da oltre 10 anni con la FMI nella stesura del Bilancio Sociale, con la Federmoto che è stata la prima Federazione Sportiva in Italia e in Europa a realizzare tale prodotto.