Settore Tecnico

Un Raduno Collegiale della Maglia Azzurra FMI a Polcanto

Un Raduno Collegiale della Maglia Azzurra FMI a Polcanto

Il Settore Tecnico, guidato dal Presidente FMI Giovanni Copioli, si occupa della ricerca, della promozione, dello sviluppo e della formazione di: piloti, tecnici sportivi, praticanti ed appassionati delle due ruote.


Le varie attività del settore tecnico sono: Insegnare attraverso corsi teorici e pratici come guidare una moto e allo stesso tempo educare i motociclisti ad avere un comportamento sempre sicuro nella guida della propria motocicletta, rispettando l’ambiente naturale. È da non sottovalutare la condivisione nell’ambito agonistico, per esortare alla “socializzazione” nella pratica sportiva. Promuovere attraverso l’istituzione di corsi di guida le discipline motociclistiche. Aree che caratterizzano il settore tecnico:

  • Area tecnico-scientifica di ricerca sulla performance e sul modello prestativo nelle varie specialità ed area medica con la stretta collaborazione del CONI (IMSS –Istituto di Medicina e Scienza dello Sport-; SDS –Scuola dello Sport-); Medicina sportiva; riabilitativa; posturale; consulenze dietologiche.
  • Area didattico-formativa per le figure tecniche (tecnici di guida, preparatori atletici, istruttori di guida), aggiornamento con incontri annuali in sede, partecipazione ai seminari monotematici e di preparazione olimpica, formazione continua nel corso dell’anno di affiancamento alle figure tecniche, in occasione di eventi collegiali come: Maglia Azzurra Junior Fuoristrada e Talenti Azzurri Velocità; Atleti di Interesse Nazionale e Regionale, Scuole Avviamento.
  • Area tutoring per i piloti di interesse, organizzazione ad hoc di un percorso formativo strutturato, periodico o permanente, riguardante la crescita tecnica specifica dell’uso del mezzo, la preparazione atletica ed il training mentale.
  • Area sicurezza alla guida con iniziative didattiche formative/informative (GSSS – Guida Sicura Su Strada).
  • Area redazionale: pubblicazione di materiale di stampa (riviste, articoli, brochure ecc. ) delle attività di ricerca sulla prestazione, sulla formazione delle figure tecniche, sulla sicurezza alla guida.

IL CENTRO TECNICO FEDERALE DI POLCANTO

Il Centro Tecnico Federale “Bruno Comanducci” di Polcanto (FI) è uno dei cuori pulsanti delle attività della FMI. Dedicato al Tecnico e dirigente Federale che ne volle la costruzione negli anni ’70, oggi ospita diverse attività organizzate dalla Federazione Motociclistica Italiana. Al suo interno, dove sorge anche una pista di Motocross, si tengono numerosi Corsi Teorici Pratici dedicati ai più giovani ed i Raduni collegiali dei piloti di tutte le specialità. Inoltre a Polcanto fa base la scuola di Guida Dinamica Sicura su Strada, la GSSS.

impianto polcanto

Uno scorcio del Centro Tecnico Federale

All’interno del Centro Tecnico Federale è stato istituito, nel 2004, il Dipartimento Tecnico Scientifico Documentale che – oltre a interessarsi, seguire, sviluppare, progettare, supportare e organizzare ciò che è riconducibile all’area tecnica, a quella scientifica e a quella della raccolta e conservazione dei documenti storici e specialistici – ha l’obiettivo di promuovere iniziative legate al valore sportivo, culturale e sociale del motociclismo.

Dipartimento Tecnico Scientifico: Area tecnica
Polcanto è il luogo nel quale i ruoli e le competenze dei Tecnici Federali possono esprimersi al meglio e nel quale trovare un punto di riferimento per le loro attività. Inoltre è un ottimo centro di coordinamento per i Comitati Regionali che vogliono sviluppare iniziative nell’ambito tecnico. Polcanto è un’interessantissima base per l’effettuazione di Corsi di Formazione o Aggiornamento non solo per la tecnica motociclistica ma anche per l’istruzione e l’addestramento di importanti figure federali: Commissari di Gara, Ufficiali Esecutivi, Periti Tecnici Federali, Istruttori di Educazione Stradale, Dirigenti Federali.

Dipartimento Tecnico Scientifico: Area Scientifica
L’interesse dello studio scientifico nello sport non è solo fine a sé stesso ma trova campi di applicazione specifici e concreti nello svolgimento dell’attività sportiva.
A livello medico il centro Tecnico Scientifico di Polcanto dà la possibilità di sviluppare: l’informazione, la formazione e l’aggiornamento su tutti gli aspetti della pratica sportiva che hanno ricadute sul piano medico-legale; la capacità di fornire primo soccorso sui campi di gara; la capacità di valutazione clinica, ortopedico-traumatologica e riabilitativa.
A livello scientifico ci si propone di fornire ai Tecnici Federali informazioni relative: ai fattori limitanti la prestazione (sia dell’atleta sia del mezzo); al monitoraggio dell’allenamento; allo sviluppo della didattica e della formazione.

Centro Tecnico Federale “Bruno Comanducci”
Via del Motocross, 7 – 50032 Polcanto – Borgo San Lorenzo (FI)

Gestione: Polcanto Sport
Tel. 055 8409688-055 8409692
E-mail: info@polcantosport.com