Fuoristrada

Raid TT – Sardegna Adventure: a Chiesa la tappa, a Graziani il Titolo

Ultima giornata del Sardegna Advenure ricca di colpi di scena. Il leader della classifica Andrea Mancini sbaglia e viene sopravanzato da Massimo Chiesa, tornato alla vittoria in un rally sardo. Secondo posto finale per il perugino dell’Husqvarna e terzo per Francesco Muccini. Grazie alla vittoria di tappa Matteo Graziani si riconferma campione italiano assoluto, bissando inoltre il titolo italiano motorally ottenuto appena due settimane fa.


 


Massimo Chiesa vince la prima edizione del Sardegna Adventure Rally, seconda ed ultima prova del Campionato Italiano Raid Tout Terrain. Il pilota della Kawasaki stamattina era partito con un ritardo rispetto al leader della classifica assoluta di poco meno di due minuti, e con la quarta posizione conquistata nella terza tappa di oggi si porta a casa la vittoria.


 


Esce sconfitto da questo rally, ma comunque sempre secondo assoluto della gara, Andrea Mancini che ha pagato caro stamattina il fatto di partire primo, davanti a tutti, e di aprire la strada. La prima prova speciale di 63 chilometri, resa viscida dalla pioggia che ha cominciato a cadere poco dopo il via, ha purtroppo reso la vita difficile a Mancini che è scivolato un paio di volte e ha finito con l’innervosirsi, arrivando alla fine giornata – nonostante un buon recupero nella seconda ps – solo sesto.


 


Così Chiesa ne ha approfittato e ha vinto, battendo, dopo tre giorni di gara il perugino dell’Husqvarna. Terzo posto per Francesco Muccini, su Ktm, che ha disputato una bella gara qui in Sardegna: regolare e pulito, Muccini era partito dalla quarta posizione stamani, ed è riuscito a spodestare dalla terza Filippo Ciotti, Husqvarna, che termina il rally in quarta posizione per soli 2 secondi dal terzo. Quinta posizione assoluta per Niccolò Pietribiasi, su Ktm che precede Paolo Ceci, sesto su Aprilia.


 


La terza ed ultima tappa del rally è stata vinta da Matteo Graziani che è riuscito a conquistare almeno una vittoria di tappa, anche se ai fini della classifica assoluta non serve a molto visto che la forfettaria recuperata nel primo giorno di gara lo relega sul fondo della classifica assoluta. Secondo in questa terza tappa – per il secondo giorno consecutivo – Paolo Ceci, staccato di soli 3 secondi da Graziani, mentre Pietribiasi ha conquistato la terza posizione odierna con un distacco di 1′.25” dal leader Graziani. Chiesa si è accontentato della quarta posizione, ed è quanto gli bastava per conquistare questo nuovo rally sardo, organizzato dalla Bike Village.


 


Nel Campionato Italiano Raid TT la vittoria va a Matteo Graziani che fa l’en-plein con la vittoria anche del Campionato Italiano Motorally. Alle sue spalle Andrea Mancini, ancora vicecampione – un amaro destino il suo quest’anno – seguito a distanza ravvicinata da Paolo Ceci.


 


Scarica qui la Classifica Finale (provvisoria)