Motociclismo

Prima guida del ciclomotore a Chiusi

Anche per il 2014 il Moto Club La Balzana – Città del Palio (Siena) ha programmato quattro sessioni di prove pratiche di prima guida del ciclomotore nell’ambito del progetto “La strada tra passione e sicurezza” organizzato con il Comitato Associazione Sportive Senes, di cui è socio fondatore. Alla prima giornata hanno partecipato gli alunni delle terze classi della scuola media Galileo Galilei di Chiusi.

L’evento prevedeva, oltre alla prova pratica sui ciclomotori curata da tre formatori di Educazione Stradale Fabio Allegri e Marcello Cassioli del Motoclub La Balzana di Siena, Ottavio Pinzi del Motoclub Nico Martinelli di Montepulciano, anche interventi del nucleo mobile dei Carabinieri, della Polizia Stradale, dei Vigili del Fuoco e dei soccorritori della Misericordia.
Suddivisi in gruppi, gli alunni sono stati intrattenuti su vari argomenti inerenti alla sicurezza stradale, come l’uso di alcool e droghe con esecuzione di un alcool-test, il controllo della velocità con telelaser, le modalità di soccorso sanitario in caso di incidente, i comportamenti nella circolazione su strade pubbliche. Spettacolare è stata la dimostrazione dei Vigili del Fuoco dell’estrazione di un ferito dall’interno di un’auto incidentata. Ma la parte che, ovviamente, ha interessato di più i giovani alunni è stata laprova di guida di un ciclomotore, proprio per la sua caratteristica di concretezza e di “novità” (quasi nessuno vi era mai salito). Nel complesso hanno partecipato circa 70 alunni di cui 42 hanno effettuato la prova pratica.

Alla fine viva soddisfazione è stata espressa dal Dirigente Scolastico e dagli assessori del comune di Chiusi Andrea Micheletti (Sociale, Scuola e Sport) e Chiara Lanari (Turismo, Commercio e Cultura) che si sono congratulati con gli organizzatori e con le istituzioni intervenute, auspicando il ripetersi d iniziative analoghe anche per il futuro.

Clicca qui per guardare le foto