Settore tecnico

Partono dalla Liguria i Corsi Teorico Pratici FMI

 E’ la Liguria ad aver dato il via ai Corsi Teorico Pratici della FMI. La regione infatti, attraverso un gruppo appasionato e coeso di persone, e con la collaborazione del Settore Tecnico federale, sta portando avanti da anni sul proprio territorio un programma molto ricco e strutturato di appuntamenti rivolti a giovani che praticano il fuoristrada.

Nel particolare, i Corsi teorico Pratici della FMI fanno parte del’Attività di Individuazione e Fidelizzazione del talento, gestita sempre dal Settore tecnico FMI in collaborazione con i vari Comitati Regionali.
 
L’attività dei Corsi è rivolta a giovani di età compresa tra 7 e 14 anni che possiedono una moto da minicross o minienduro ed è organizzata in modo tale che nel weekend “didattico”, un gruppo di tecnici e istruttori federali organizzano attività in moto per le categorie fuoristrada 85cc agoinisti, 65cc agonisti e New Entry (giovani alle prime armi che possiedono una “minimoto” da fuoristrada, cilindrata 50-85cc con e senza marce).
 
Gli Agonisti lavorano attraverso prove pratiche di vario genere, legate sia all’apprendimento e al perfezionamento dei fondamentali tecnici di guida, che ad esercitazioni specifiche volte alla corretta gestione dei momenti di gara.
 
I New Entry invece, sempre attraverso esercitazioni di base sulla tecnica di guida, vengono messi in condizione di poter affrontare in sicurezza e con maggior divertimento, tutte le difficoltà che si possono trovare in una pista di motocross  oppure in un tracciato caratteristico dell’enduro
 
Il corso svolto il weekend passato sul circuito di Calvari (Ge) è stato coordinato dal Tecnico Federale Fornaro Stefano, con la collaborazione logistica della sig.ra Colombo Michela, e ha visto la presenza di circa 25 agonisti e 21 new entry , i quali hanno potuto svolgere un allenamento piuttosto duro date le avverse condizioni atmosferiche.
 
Il prossimo appuntamento, organizzato in collaborazione con il Comitato Regionale Toscana, è fissato per la prossima settimana a Pian di Coreglia in Provincia di Lucca.