FMI

Newsletter MotoLiguria del 28 aprile 2015

News-1 Trial Park d’autore a Salata
Nei dintorni di Mongiardino Ligure in Val Vobbia è stato inaugurata una nuova area facente capo al Moto Club della Superba.
La sezione locale ha ospitato nel migliore dei modi la prima prova del campionato ligure, organizzatore dell’evento il MC genovese che ha contato 80 partecipanti , un successo, pensando pure che le previsioni davano burrasca ed erano concomotanti tutti i campionati territoriali confinanti.
Il percorso blu prevedeva solo TR2 , vittoria per Davide De Lucchi, su Elia Ansaloni e Leonardo Faveto, tutti soci superbini.
Il raggruppamento verde è stato dominato da Raffaele Adamo (Albenga, TR3 Over 35), il quale ha battuto i più giovani
Paolo Lazzaroni e Christian Valeri , miglior TR3, vincono la propria categoria Gabriele Ghiglione (TR3 125, 5°), Andrea Moretto (Albenga, Juniores A, 7°).
Nelle porte gialle ben 51 i classificati, podio tutto genovese con nell’ordine Massimo Curletto (TR4), Andrea Bruzzo, Marco Palmerini, 4° a un punto Gianni Lancillo, nel podio di categoria sono migliori Alex Brancati (Juniores B, 11°)e Sara Rivera (Femminile, 20°).
Il tracciato bianco vede vincere un Juniores, Dario Doglio (Albenga, Juniores C), su due piloti maturi, Domenico Lo Presti (Albenga, TR5) e Alessandro Merlo; infine le porte nere riservate agli Juniores D , 1° Federico Bergamasco, 2°
Federico Delfino, 3° Marta Milfa.
Domenica prossima i trialisti liguri possessori di moto Beta saranno impegnati nel Masters , seconda prova, a Mezzana di Mortigliengo (Biella).
Clicca qui per le classifiche

News-2 Parte a Marsaglia il Campionato Ligure Enduro
Pietramontecorvino ha accolto in Puglia Under 23 e Senior , pronti a competere per la seconda di cinque prove del Campionato Italiano.
I liguri si sono presentati numerosi , molti i classificati nei migliori 15 , tra gli Under 23 il migliore è risultato Matteo Rossi 2° nella classe E1 4T, 8° nella stessa classe Simone Martini, Walter De Faveri 8° nella E2, Maurizio Bonetto 13° nella E3, Andrea Martini 14° 125 A.
Numerosi anche i Senior , dinuovo sul podio Luca Rovelli 3° E1 2T , prendono punti pure Stefano Dogliotti 11° E3, Samuele Berro 13° E1 4T , William Maggioli 14° E3, secondo ritiro per
Giacomo Marmi; la terza prova si disputerà il 24 maggio a San Marcello Pistoiese.
Il MC 57 organizzerà con il MC Alta Val Trebbia la gara inaugurale del campionato regionale Enduro ; domenica prossima sarà Marsaglia l’epicentro dei campionati territoriali sia emiliano romagnolo che ligure, a programma 3 giri , ad ogni passaggio un Cross ed un Enduro test.
Clicca qui per il Regolamento Particolare

News-3 Tamai, il miglior ligure nel Trofeo Tre regioni Junior
La pista di Ceriano Laghetto ha ospitato domenica scorsa la prima prova del trittico Liguria, Lombardia e Piemonte riservato agli Under 17.
Il circuito brianzolo ha purtroppo contato pochi partecipanti in assoluto, in relativo per la nostra regione oltre venti i concorrenti , numero basso se si considera l’importanza della proposta, oltre alla abbinata prova del campionato regionale 65, 85, 125.
La prima prova del Trofeo Tre Regioni Junior Motocross è stata invece presa sul serio dal MC Sciarborasca, che ha portato la maggioranza dei presenti e gliene va dato merito. Questo banco di prova per le selettive, per chi ne ha compreso l’importanza, ha visto competere la maggioranza di coloro che saranno protagonisti anche del tricolore Junior.
Migliore di giornata Mario Tamai (ORS Calvari), che dopo la pole position , ha messo in campo due manches in recupero, frutto di poca abitudine alla bagarre che in entrambe le fasi lo ha visto sconfitto; 2° in gara-1 con Lugana a pochi metri, e 7° in gara-2 dopo un contatto con Lugana nel primo giro che lo ha visto ripartire ultimo a quasi un minuto dal gruppo di testa, 3° sul podio.
Vediamo chi si è classificato nei Top 15: Cadetti Manuel Colombo 11°, Andrea Tortomasi 12°, Edoardo Alcaras 13°; Junior Giacomo Devoto 11°, Edoardo Crosa 13°; Senior
Giovanni Revelli 14°; 125 Mario Tamai 3°, Niccolò Armellino 10°.
Nella gara di contorno Senior Millemaggi ha concluso 7° MX2.
Nel circuito on/off road di Ottobiano si è svolto il campionato europeo Supermoto, nel quale Yuri Guardalà ha concluso 2° e 24° le due manches S2; occupa il 7° posto provvisorio del campionato.
Il prossimo 1° maggio il tracciato di Terrarossa di Arenzano accoglierà il MC della Superba Day, giornata Hobby Sport che ,tra le 9 e le 20, prevede prove libere e tanto altro per tesserati e non tesserati.
I nostri attuali migliori piloti a livello nazionale si trasferiranno in Basilicata , perchè domenica a Montalbano Jonico sarà programmato il Campionato Italiano, gara-2 per Manuel Ciarlo concorrente Elite MX2, ed Eric Tesconi Under 21 MX2.
A Lissone si batteranno per la seconda volta nel 2015 i supermotardisti italiani, appuntamento tricolore per il genovese Giacomo Caruzzi.

News-4 Velocità tricolore, tre liguri nella SBK
Il C.I.V. proporrà nel 2015 l’impegno nella classe Superbike dei tre migliori liguri ; la prima due giorni delle cinque che assegneranno il titolo di Campione Italiano Velocità, è stata per loro abbastanza positiva.
A Misano la Ducati di Federico Sandi ha sfiorato il podio nel round-1 , 4°, ma ritirato nel giorno seguente , 9° nella provvisoria.
Le BMW degli altri due nostri portacolori hanno permesso ad essi di distinguersi , Luca Oppedisano (MC Genova) 7° e 8°, 8° quindi nel tricolore, Marco Muzio (Pro Recco) non partito dopo la sospensione di gara-1 e successivamente 10° , 15° nel C.I.V. , prossima due giorni il 16 e 17 maggio a Vallelunga.

News-5 Utenza, avanti tutta con Educazione stradale e promozione
Nell’ambito del Progetto MIT FMI si è svolta la giornata dedicata alla sensibilizzazione dell’Educazione Stradale e le problematiche sulla circolazione, presso il Liceo da Vigo di Rapallo.
Grazie alla disponibilità della Dirigente Nazaria Persia e del referente scolastico Valerio Di Cristofalo, si è potuta svolgere la lezione con circa 50 ragazzi e ragazze del Liceo linguistico.
Le tre ore sono trascorse con il grande interesse dei partecipanti grazie alla regia del Prof.Enrico Garino del Dipartimento Educazione Stradale FMI .
Un particolare interesse sono state le prove ed esercizi con gli occhiali per lo stato di ebbrezza, il simulatore di guida e per quanto riguarda protezioni e caschi.
Hanno collaborato all’incontro il referente regionale della Liguria per il dipartimento di educazione stradale Paolo Forti e i formatori Marcello Boria e Paolo Ferraris.
Da parte della dirigente scolastica è stata richiesta la possibilità di proseguire su progetti analoghi visto il grande interesse dimostrato dai ragazzi e poter continuare la collaborazione tra FMI e i vari istituti del territorio.
Sabato e domenica prossimi si rinnoverà l’appuntamento con “Bimbi in moto”, battesimo del manubrio che il MC Polizia di Stato proporrà ad Ospedaletti con il corodinamento tecnico di Massimo Cominetti.