Fuoristrada

Newsletter MotoLiguria del 17 settembre 2013

News-1  Grande show a Paroldo
Dopo la perfetta organizzazione dell’incontro Italia-Francia del 2012, il MC Cairo Montenotte ed il suo gruppo “Gestione pista” hanno regalato una altra bellissima giornata di Motocross.
Perfetta la pista bagnata da una pioggerellina provvidenziale mattutina, il Campionato Italiano 125 & Veterani si è dimostrato importante e “vero”, quella parte nazional-popolare di questo sport che unisce i piloti più giovani ed i più maturi. 
La sesta ed ultima prova ha contato quasi 150 concorrenti e tra questi dei liguri si sono messi in luce Moreno Rollero (Alta Val Trebbia, 7° Over 40 MX2), Enrico Genta (Segno, 10° Over 40 MX2), Tomas Ragadini (11° 125 Junior), Ezio Carlini (Segno, 13° Over 40 MX2), Luca Ferretti (Alta Val Trebbia, 16° 125 Senior), Davide Borghi (20° 125 Junior), Nicolò Armellino (Cairo, 23°125 Junior), Giorgio Viglino (Sciarborasca, 27° 125 Junior).

Clicca per le classifiche

News-2 Soreca e Dall’Ava Assoluti ad Ormea
L’Enduro di Ormea prometteva temporali, fulmini e saette ma per fortuna così non è stato ed ha piovuto solo nella parte terminale della competizione. Al di sotto delle attese, ma solo numericamente, questa prima sperimentazione ligur-piemontese, circa 280 i concorrenti; la sesta giornata del campionato ligure organizzata dal MC Ceva con l’ausilio del MC Alassio ha previsto un giro lungo ancorché accorciato, posti bellissimi per questo sport. 
La combinata classifica assoluta è vinta dal bordigotto Davide Soreca in allenamento per la ISDE, 2° Davide Dall’Ava e 3° Giacomo Marmi, 4° Giuseppe Gallino….tutti liguri.
Ma veniamo alle nostre classifiche di campionato che oltre ai citati elencano nella Assoluta 4° Minazzo, 5° Boeri, 6° Casaretto. Marmi è stato grande nel fettucciato, gli altri si sono divisi equamente le linee; 97 su 124 i piloti liguri giunti al traguardo. 
Davide Dall’Ava (Sanremo)domina la Top Class, 5 “ su 
Jack Marmi (Tre Torri), a sua volta 17 centesimi avanti a Giuseppe Gallino (Superba).
Sono saliti sul gradino più alto del podio Matteo Rossi (Valle Argentina, E1 2T), il figlio d’arte è anche miglior Cadetto,  , Alessandro Minazzo (Sanremo, E1 4T), Stefano Maia (Divisione Enduro, E2 J/S), Massimiliano Sanguineti (Calvari, E2 Major),  
Piero Boeri (Sanremo, E3), Giorgio Grasso (Superba, Veteran),  
Luca Benedetti (BG, 80), Francesco Maccagno (Vallescrivia, Amatori Under 33), Simone Damonte (Divisione Enduro, Amatori Over 33), La Muffa (Team). 

Clicca per le classifiche

News-3 Martina verso il titolo 2013
Lo scorso week end non è stato dei migliori dal punto di vista climatico, ma comunque registriamo parecchi risultati eccellenti.
Ad Istanbul nell’undicesimo round SBK Federico Sandi resta 16° nella classifica provvisoria nonostante abbia raccolto due buoni piazzamenti , 11° e 12°, prossimo impegno il 29 settembre a Laguna Seca.
Gara-7 del CITO si è svolta a Pozza di Fassa ed è stato un altro passo avanti verso la corona tricolore per Martina Balducchi seconda ma sempre in vantaggio sulla Trentini.
Sul podio ci sono saliti pure Davide De Lucchi (3° TR3 125),
Andrea Ceccati (3° TR3 Over 30), sotto i tre gradini ma a punti Luca Piccinini (7° TR3 125), Edoardo Parodi (8° TR3 125), Simone Ansaloni (12° TR4), Morgan Ricci (13° TR2), Enrico Chiudini (15° TR4 Over 40), tutti soci del MC della Superba.
Non è riuscito nell’impresa Pietro Freno, ma è comunque stato il miglior ligure del MiniEnduro tricolore; a Gemona nella ultima fase del Campionato Italiano Pietro Freno si è classificato 4° degli Aspiranti 50, mantenendo il 2° posto generale, vincere era una mission impossibile.
E’ andata nello stesso modo anche a Flavio Carlini che nella quinta ed ultima sfida del Trofeo Motodiserie 1000 alla Franciacorta é partito 11° in griglia, al settimo giro 4°, ma 5° al traguardo 1000 e 2° della classe MDS, al termine della serie 2° dietro Cristini, a 11 punti, pur con due vittorie, due secondi posti, sciagurata fu la Franciacorta/1 ove chiuse 7°. Bella vittoria dello spezzino Kevin Manfredi nel Trofeo MotoEstate 600.
Infine buon piazzamento nelle Supermoto per il superbino Giacomo Caruzzi, 1° nella 250 e 6° nella Assoluta di una gara a partecipazione nazionale.

News-4 Minioffroad e stage per la selezione ligure Enduro  
La Commissione regionale Enduro informa che è stata annullata la gara di Minienduro che avrebbe dovuto svolgersi domenica prossima a Colle San Bartolomeo a cura del MC Squadra Corse Badalucco.
Al posto del Minienduro la stessa società, in collaborazione con il Settore Tecnico regionale e le Commissioni Motocross & Enduro organizzeranno , sempre nel circuito Omar Massaboa, una giornata di allenamento e perfezionamento per tutti i giovani licenziati dei settori Minicross e Minienduro.
Oltre a questi nelle due prove speciali allestite si alleneranno i selezionati per il prossimo Trofeo delle regioni Enduro. Una giornata importante che unirà il presente ed il futuro della specialità e che la farà conoscere anche ai minicrossisti, come indicato dalla direzione tecnica del Settore; presente anche lo staff della CSAS che farà provare  le minimoto del Co.Re. Liguria ai neofiti minorenni accompagnati dai genitori e non tesserati F.M.I..
Nei prossimi giorni sul sito federale regionale sarà pubblicato il programma di giornata.

News-5 Due squadre liguri al Trofeo delle regioni MX 
La pista di Ponte a Egola, tra le più storiche in Italia, ospiterà domenica prossima il Trofeo delle regioni Motocross intitolato al compianto Alberto Morresi.
La Commissione regionale Motocross ha selezionato Niccolò Armellino, Daniele Parodi, Fabio De Luca, Stefano Rebora, Ruggero Robotti, Moreno Rollero, Sacha Smeraldo, Giorgio Viglino, che difenderanno divisi in due squadre la bandiera della Liguria in Toscana.
Chiuderà al Mugello il Campionato Italiano Velocità; sono previste due giornate di gara,  nona e decima sfida in pista , le ultime per Luca Oppedisano ,  classificato oggi 6° nella Stock 600 su Kawasaki; impegnati anche Marco Muzio ed Alessandro Traversaro.
Ultima chance anche per il trofeo monomarca KTM Enduro a San Marino; è stata infine annullata dal MC della Superba la Mulatrial di S. Stefano d’Aveto per problemi organizzativi.
Si rinnova l’appuntamento turistico a Finale Ligure; come ogni anno concentrazione in Piazza Vittorio Emanuele,l’8° motogiro “Due ruote…nel Ponente” sarà organizzato dall’omonimo Moto Club, ritrovo dalle 9 alle 12, quindi seguirà la sfilata per le vie cittadine ed il tour  che punterà verso Pallare via Colle Melogno, Osiglia, alle 13 pranzo conviviale.

News-6 MC Divisione Enduro propone un raid in Tunisia
Il giovane MC Divisione Enduro, affiliatosi per la prima volta in questa stagione, ma già organizzatore di alcune gare e concorrente nelle tre specialità off road, propone ai soci F.M.I. della Liguria forti sconti per un rally raid da svolgersi tra il 23 ottobre ed il 4 novembre in Tunisia. 
Sette giorni nel deserto , assistiti da un camion attrezzato, un 4×4 ed un quad, base tutte le notti nella oasi di Ain Quadette e percorsi a margherita , sempre differenti. 
Per chi ne volesse sapere di più scrivere a  divisioneeenduro@gmail.com  o telefonare a 3284878242.