Mototurismo

Mototurismo Nazionale – A Ferrara il 1° round del ”Trofeo Bottino”

Sabato 16 e domenica 17 , a Ferrara, contemporaneamente al già annunciato Motoraduno d’Eccellenza “Città di Ferrara, alla scoperta degli Estensi” del moto club Estense, si svolgerà la prima prova del Trofeo Mototuristico Nazionale “Piero Bottino” .Destinato ad incentivare la partecipazione dei migliori moto club mototuristici,basato su tre prove significative ( una in Emilia, la seconda in Piemonte e la terza in Lombardia) , riesce ogni anno a raccogliere – e premiare- sodalizi mototuristici  di un pò da tutta Italia (la scorsa edizione è stata vinta dal moto club Gottlieb Daimler di Perugia) , grazie alla formula di compromesso che tiene conto sia della partecipazione della squadra (minimo 5 partecipanti) ,con 1 punto ogni partecipante, che della provenienza, assegnando 20 punti ogni regione attraversata per giungere, per la “via ottimale” , alla sede della manifestazione. Il Comitato organizzatore del Trofeo Piero Bottino è del moto club Alba, che rimarrà fuori dal confronto, pur partecipando in massa, per onorare la memoria di questo “grande” del mototurismo piemontese, padre dell’attuale presidente Guido Bottino.
Obbligatorio classificarsi in almeno due prove su tre, con la classifica stilata per la somma dei punteggi conseguiti in ogni singola prova.  La premiazione finale –e questa è una novità 2012- avverrà al termine dell’ultima prova, ad ottobre.
Riportiamo uno stralcio del regolamento utile per le squadre che vorranno cimentarsi, non perdendo l’appuntamento di Ferrara di sabato e domenica prossimi:

IL TROFEO “Piero Bottino” PER  IL  2012:
Quest’anno si conferma la formula di più prove, precisamente tre, con la classifica finale determinata dalla somma dei punteggi acquisiti nelle singole prove, con l’obbligo di aver conseguito punti  in almeno due prove su tre.

Vediamo nel dettaglio quali siano le manifestazioni “valide” per il Trofeo Piero Bottino 2012 :

1° PROVA:   16 e 17/06   m.c. Estense    Ferrara   Motoraduno d’eccellenza- Prova Trofeo Turismo  Nord

2° PROVA:   6,7 e 8/07   m.c. Madonnina dei Centauri  Alessandria   Motoraduno Internazionale – Prova Trofeo Turismo Nord

3°  PROVA:  20 e 21 /10  m.c. Mincio  Goito (MN)  Motoraduno d’eccellenza- Prova Trofeo Turismo Nord

 

IL REGOLAMENTO
Il  prestigioso Trofeo Mototuristico “Piero Bottino” edizione 2012 verrà aggiudicato al moto club italiano che avrà conseguito il maggior punteggio, come somma tra quelli conseguiti nelle tre prove sopra elencate. Il numero minimo di prove valide sarà due (su tre) ,in cui il moto club dovrà aver conseguito punteggio. Saranno premiati anche il secondo e terzo moto club classificato, con premi minori, sempre fermo restando il numero minimo di due partecipazioni su tre prove.
Al termine di ogni prova verrà premiato il moto club meglio classificato nella prova stessa, a cura del sodalizio organizzatore del singolo motoraduno.
La premiazione finale avverrà contestualmente alla terza ed ultima prova del Trofeo Bottino 2012 ,al termine della medesima.

La formula per l’acquisizione del punteggio si basa sul criterio di premiare la presenza e la provenienza da regioni diverse da quella del moto club organizzatore . Ecco il dettaglio:  

Presenza : ogni conduttore e ogni passeggero acquisiscono 1 punto per la squadra del  moto club d’appartenenza (punti: n cond.+n passeggeri x 1 ). Si considera “squadra “ di moto club qualora si superi il numero minimo di cinque  partecipanti (tra conduttori e passeggeri) .
Provenienza : ogni moto club acquisisce 20 punti , se proveniente dalla regione ove si tiene la prova del Trofeo Bottino; ulteriori 20 punti ogni regione attraversata per raggiungere il luogo del motoraduno, se proveniente da altra regione, seguendo l’itinerario ottimale, secondo il programma in uso alla FMI (Sony Route Planner). Fa fede l’Atlante Geografico De Agostini  1:200.000, per la determinazione dei confini regionali.
Bonus Moto Club Organizzatori delle prove  : essi acquisiscono ,ai fini del Trofeo Bottino, un bonus fisso  pari a 50 punti per la prova di loro organizzazione, nella quale non possono iscriversi.
Punteggio totale : la somma dei punteggi acquisiti come sopra dettagliato.

 

Il controllo dei partecipanti sarà affidato  agli R.M.T. presenti e in servizio nella manifestazione.
Sarà escluso dal Trofeo Bottino il Moto Club Alba, in qualità di organizzatore. In caso di “ex aequo” come discriminante verrà considerato il numero totale degli iscritti del moto club classificato nelle tre prove.