Progetti Speciali

L’evoluzione tecnologica della moto da competizione

Il giorno 24 novembre 2006, nell’aula magna della Facoltà di Ingegneria Meccanica dell’Università di Catania, il Tecnico Federale Angeloraffaele Prisco terrà l’ultimo appuntamento del Progetto Università & Motociclismo , con la conferenza dal titolo “L’evoluzione tecnologica della moto da competizione”.


L’intervento, oltre che sulla tecnica motociclistica e meccanica, verterà sull’evoluzione della tecnica di guida che ha dovuto negli anni adattarsi ai progressi tecnici delle moto. Verranno analizzate in aula alcune moto storiche da competizione e, quale simbolo della più recente espressione tecnologica, la Yamaha M1 con cui Valentino Rossi ha corso quest’anno e che Yamaha Italia ha gentilmente concesso.


Si conclude, con questo appuntamento e con successo, l’esperienza Università 2006 che ha dimostrato ancora una volta che il Motociclismo e la tecnica motociclistica possono essere proposti come argomenti trasversali, interessanti e addirittura “colti”. Il programma ed i contenuti del progetto Università sono visionabili nella sezione “Documenti” del sito del Settore Tecnico.