Mototurismo

Il meglio del prossimo weekend, Campionati e Trofei

 Con l’estate il calendario si fa fitto di manifestazioni turistiche; anche il Campionato Nazionale Turismo 2013 ha, questo fine settimana, la sua manifestazione, l’unica prevista nel mese di luglio. Si tratta del Motoraduno d’Eccellenza “Brienza, Castello Caracciolo e il suo borgo”, previsto da sabato 6 a domenica 7 a Brienza, in Basilicata, uno dei borghi medioevali meglio conservati d’Italia, di origine longobarda. E proprio nel castello e nel borgo difeso dalla cinta di mura che si svolgerà l’evento (vi rimandiamo al programma sotto riportato per i dettagli), impreziosito dagli spettacoli folck, burlesque e di falconeria e da un bel giro turistico alla Certosa di San Lorenzo Padula. E questa sarà la 7° prova del Campionato Nazionale (quindi determinante per la graduatoria finale) dove il punteggio per i  conduttori vale doppio, anche per il Campionato Turismo Individuale.

Ma al centro Italia, nella verde Umbria, un’altra perla della collana del mototurismo 2013 si offre ai partecipanti: è il collaudato evento del Moto Club Mugnano, Motoraduno d’Eccellenza “del Paese dei Muri dipinti”, questa volta da venerdì 5 a domenica 7 luglio. Questa manifestazione è valida come 6°Prova del Trofeo Turismo Centro e 8°Prova del Trofeo Turistico Regionale Umbro. Il paese si presta, ha il suo fascino e tutti gli abitanti contribuiscono al successo del motoraduno. Anche in questo caso,  una serie di accattivanti giri turistici “Fuseum”, “da Jacopone al Perugino”, “Trasimeno e dintorni” e di visite guidate. Il programma dettagliato è visibile qui sotto.
 
Non poteva mancare un avvenimento titolato al nord Italia: si tratta della 7° Prova del Trofeo Turistico Nord, dove il confronto, dopo la prova piemontese dello scorso weekend, si fa duro: è il “classico” motoraduno di Monastier, nel Veneto, giunto alla edizione 38 e ancora una volta intitolato “sulla strada dei vini del Piave , molto incentrato sull’accoglienza, sulla buona gastronomia per lo più offerta, e sulla selezione di rinomate cantine di altrettanto rinomato vino. Questo da sabato mattina a domenica pomeriggio. Anche in questo caso, locandina con programma in dettaglio visibile più sotto.
 
Ovviamente sono eventi che, favoriti dal buon clima, “faranno numeri” per far si che, anche in questo momento di crisi, la FMI possa rappresentare la più ampia espressione mototuristica possibile.
 
Clicca qui per i programmi