Motociclismo

Guida sicura avanzata a Foggia

 Il 22 e 23 Marzo 2013, la scuola motociclistica federale Team Traiettorie organizza il “Corso di Guida Sicura Avanzata FMI” presso il Circuito Santa Cecilia 

I formatori di educazione stradale e istruttori di guida federali terranno un Corso di Guida Sicura Avanzata FMI che rientra nelle intese con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e l’Università La Sapienza di Roma, in tema di formazione dell’utenza motociclistica. Il corso, approfondito rispetto a quanto previsto dalle linee guida ministeriali, consiste in una full immersion di 2 giorni durante la quale, oltre agli esercizi di base, alla perfetta esecuzione delle varie tipologie di curve, gli allievi sono istruiti alle tecniche di controllo della moto in situazioni di emergenza quali: frenata di emergenza, evitamento di un ostacolo improvviso, recupero di un lungo in curva, guida su fondo degradato. Sono analizzati l’uso corretto dei dispositivi di protezione passiva, il corretto posizionamento in sella dell’allievo che è sensibilizzato alla guida difensiva con particolare riferimento ai concetti di visibilità attiva e di posizione del veicolo sulla strada. Alla tecnica pura di controllo del mezzo viene affiancato un percorso didattico che prevede l’analisi teorica e pratica della guida, con la simulazione sul campo dei più frequenti incidenti stradali motociclistici. Sono analizzati i comportamenti all’incrocio: 

spiegazione pratica degli angoli di visuale dell’incrocio 
spiegazione pratica degli angoli bui dei montanti degli autoveicoli 
simulazione di un incidente all’incrocio da parte degli istruttori 

Il Team Traiettorie, con il suo programma didattico originale e flessibile, individua in ogni allievo il grado di preparazione alla guida della moto, portandolo a raggiungere livelli di competenza superiori sviluppandone le capacità individuali. I supporti didattici che vengono adoperati, quali videocamere on-board e radio trasmittenti, permettono di analizzare in aula il comportamento di guida di ciascun allievo e correggerlo sul campo in tempo reale. 

per info e prenotazioni tel 335.7653478 www.traiettorie.eu