Fuoristrada

Enduro – Toscana e Lombardia conquistano il Trofeo delle Regioni

Ottava edizione coi fiocchi per il Trofeo delle Regioni di Enduro che festeggia la conclusione della stagione enduristica 2010 approdando a Matelica, in provincia di Macerata, grazie ad un eccellente moto club Matelica.

Evento che ha aperto le danze sabato 16 ottobre con la consueta sfilata di presentazione delle rappresentanze regionali che quest’anno hanno risposto numerose alla ormai classica sfida di fine stagione che è diventata la festa dell’enduro nazionale. Diciannove dunque le regioni (Abruzzo, Sicilia, Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia Autonoma di Trento, Molise, Calabria, Basilicata, Sardegna, Campania, Lazio, Umbria, Emilia Romagna, Piemonte, Veneto, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Lombardia e Marche) che sabato hanno sfilato all’interno del palazzetto dello sport di Matelica, sede della manifestazione a causa della pioggia, accompagnati dalla voce di Giancarlo Riciotti, noto speaker nel mondo del Motocross e del SuperMotard.

Per quanto riguarda la gara ben 279 i piloti al via che hanno affrontato le due prove speciali fettucciate create dagli uomini del moto club Matelica, diretti da Marcello Catena, Carlo Baldini, Massimo Stortini e Vittorio Paciaroni.

Grande battaglia per la conquista dell’assoluta tra Micheluz, Cherubini e Bazzurri. A spuntarla alla fine è stato il porta colori del Friuli Venezia Giulia, Maurizio Micheluz che in sella alla sua TM è riuscito a stare davanti per due centesimi a Luca Cherubini (TM), mentre il terzo gradino del podio è andato a Roberto Bazzurri (Husqvarna – Umbria).

Nella 125 2t bella vittoria per Alessio Polidori (TM – Umbria) che riesce a mettere alla sua spalle Jacopo Cerutti (KTM – Lombardia) ed il neo tricolore della 125 2t Cadetti Tommaso Mozzoni (KTM – Marche), distaccati da soli 21 centesimi di secondo.

Grande battaglia tra i due campioni italiani 2010, Daniele Tellini e Marco Feltracco, che a Matelica hanno lottato fino all’ultima curva per la conquista della classe 250 2t. Ad aggiudicarsi a fine giornata la classe è il toscano Tellini (KTM) che precede Feltracco (KTM – Veneto), la terza piazza  è occupata da Nicolò Mori (KTM – Umbria).

Nella 250 2t primo gradino del podio per Luca Uccellini (HM-Honda – Toscana) seguito da Giuseppe Gallino (Suzuki – Liguria) che riesce a strappare la seconda posizione al tricolore senior Manuel Pievani (Suzuki – Lombardia) per soli 48 centesimi.

Nella 450 4t vittoria del neo campione italiano Maurizio Facchin (Yamaha – Veneto) che precede un altro neo tricolore, portacolori della Lombardia, Andrea Balboni (Beta). Terzo gradino del podio per Mattia Traversi (Suzuki – Emilia Romagna).

Conquista la cilindrata maggiore, la 500 4t, Matteo Zecchin (KTM – Veneto), seguito dal ligure Davide Dall’Ava (KTM), mentre è Ronni Marconato (KTM – Friuli Venezia Giulia) che occupa il terzo gradino del podio.

Tra i Veteran vittoria per il campione italiano major Angelo Signorelli (Yamaha – Lombardia) seguito da Giancarlo Moscone (HM-Honda – Abruzzo) e Manlio Gianchè (HM-Honda – Marche).

Nella 50 codice primo posto per il campione europeo Matteo Bresolin (HM – Piemonte) che ha preceduto il ligure Davide Soreca (Beta) e Stefano Maimone (Fantic – Emilia Romagna).

Tra gli Elite vittoria per Micheluz (TM – Friuli Venezia Giulia), mentre la seconda e terza posizione sono occupate da Roberto Bazzurri (Husqvarna – Umbria) e Alessio Paoli (HM-Honda – Toscana).

Vittoria del Trofeo delle Regioni 2010 andato dunque alla Toscana che dopo cinque edizioni torna sulla vetta del podio con Uccelini, Tellini, Paoli, Occhiolini, Beconi e Malatesta, mettendo così alle sue spalle la detentrice del trofeo Lombardia (Signorelli, Pievani, Pogna, Marcotulli, Roggeri, Fiorini), mentre il terzo gradino del podio viene occupato dall’Umbria (Polidori, Bazzurri, Vecchi, Bazzurri, Mancini, Ronca).

Nell’Under vittoria per una fortissima Lombardia grazie a Cerutti, Balboni, Mayr e Crippa che infligge all’Emilia Romagna (Bruschi, Maimone, Castellana, Donelli), seconda, quasi un minuto. Terzo gradino del podio per la vincitrice dell’edizione 2008 Liguria (Soreca, Rovelli, Casaretto, Maule).

Per quanto riguarda la classifica individuale (extra trofeo) nella 125 2t trionfa Matteo Paoletti, nella 250 2t vittoria per Niccolò Pietribiasi mentre nella 250 4t primo posto per Duccio Graziani. Conquista la 450 4t Riccardo Cavalli, nella 500 4t gradino più alto del podio per Fabio Mastropietro, invece la Veteran va a Franco Mulas. Luca Castellana si impone della 50 codice e nella individuale Elite vittoria per Luca Cherubini, unica tabella rossa al via.

Tra i club vetta del podio per La Marca Trevigiana con Cavalli, Luvisetto e Zanon, seguiti dal Motoclub Ostra (Cherubini, Pagnoni, Ragni) e dal Mc Foliogno (Rughi, Giulietti, Pellegrini).

A tutti gli enduristi e gli appassionati delle due ruote artigliate un arrivederci al 2011!