Motociclismo

Ed. Stradale – Successo per la tappa di Potenza del Progetto MIUR-FMI

Il 9,10 e 11 Giugno sono state giornate intense e piene di emozioni per i giovani partecipanti al progetto siglato dal Ministero dell’Istruzione e dalla FMI.

Gli studenti dell’Istituto Comprensivo Settimo e del Liceo Artistico di Potenza si sono cimentati alla guida del ciclomotore seguiti dai Formatori del Dipartimento FMI della Basilicata. Il percorso è stato allestito presso la piazza della Prefettura, luogo centrale della città lucana, permettendo anche ai potentini di partecipare all’evento assistendo con interesse all’attività svolta con i ragazzi.

Gli alunni hanno preso parte ad una prima parte teorica sulla scelta delle protezioni passive e sul funzionamento del ciclomotore, per poi effettuare sessioni di esercizi mirati a dare le prime fondamentali nozioni per una corretta guida del mezzo. Il livello dei ragazzi è cresciuto in modo estremamente positivo fino alla simulazione, affrontata da tutti gli allievi con ottimi risultati, dell’esame pratico di guida.

Impegnate in doppia veste le Formatrici della Basilicata che, in qualità di Volontarie della Croce Rossa (sezione di Brienza), hanno illustrato ai ragazzi e ai presenti il comportamento da adottare in situazioni di emergenza.

Presente all’appuntamento la Dott.sa Angela Granata dell’Ufficio Scolastico Provinciale del Ministero dell’Istruzione che ha seguito con attenzione il programma didattico sostenuto dai partecipanti.

Importante la presenza del Presidente della Provincia Piero Lacorazza il quale si è intrattenuto con il Professor Enrico Garino, coordinatore del progetto, per conoscere meglio il lavoro del Dipartimento di Educazione Stradale in ambito regionale e nazionale.

Si ringraziano per la riuscita dell’evento le Referenti Scolastiche Giulia Nemmo e Rosalba Romano rispettivamente dell’Istituto Settimo e del Liceo Artistico, il Presidente del Comitato Regionale FMI Mario Petraglia , il Referente Regionale del Dipartimento Massimo De Bonis, e i Formatori Carmine Di Vito , Andrea Vilonna, Gianfranco Cianciotta, Mario Capaldo, Rosario Basile, Graziano Lombardi e le NeoFormatrici Sara Lopardo, Dina Deluca e Tina Vilonna.