Motociclismo

Ed. Stradale – Successo e tanto pubblico per il crash di Potenza

Grande soddisfazione per la  giornata di crash test svoltasi il 19 maggio presso il piazzale della Regione di Potenza. L’evento, voluto da Ministero dell’Istruzione e dal Dipartimento di Educazione Stradale FMI, rientra nel Tour FMI-MIUR 2012.
Trecentocinquanta i ragazzi degli Istituti locali  che hanno assistito a dimostrazioni pratiche di guida del mezzo a due ruote e impressionanti crash test; oltre a loro  numerosi i potentini che si sono fermati per tutta la durata dell’evento di Educazione Stradale. La lunga mattinata è stata scandita da dimostrazioni di guida in condizioni difficili, prove di frenata, manovre “salva vita” e simulazioni degli incidenti più comuni tra scooter e autovettura. Di grande impatto gli interventi della Polizia Stradale e dei Vigili del Fuoco, i quali sono intervenuti per domare l’incendio di un’auto, mostrando agli spettatori le procedure di primo intervento (rottura di un finestrino, apertura della portiera con divaricatore).
I presenti sono rimasti molto colpiti dalle simulazioni estremamente realistiche – effettuate dal personale esperto del MC Predegai – commentate e spiegate dal Docente del Dipartimento Prof. Marino Biscaro. Le spettacolari  simulazioni, studiate appositamente per coinvolgere i giovani, hanno lasciato ai ragazzi importanti spunti di riflessione sull’importanza di condurre il mezzo a due ruote con la necessaria consapevolezza e la giusta capacità tecnica.
Particolarmente gradito il plauso delle autorità presenti e dell’Assessore allo Sport della Provincia di Potenza Nicola Figliuolo, il quale ha proposto al Referente De Bonis e ai formatori lucani curatori dell’organizzazione, di ripetere annualmente l’evento.
Si ringrazia per la collaborazione l’Ufficio Scolastico Provinciale del MIUR di Potenza e gli Istituti Scolastici “Falcone”, “Nitti” e “Settimo” oltre all’Istituto Alberghiero e l’Istituto D’Arte di Potenza. Un ringraziamento particolare, per il prezioso intervento, al Comandante della Polizia Stradale di Potenza Dottoressa Padula e ai rappresentanti dei Vigili Urbani di Potenza.
La giornata si è svolta con il supporto di Fiat Auto Elite e la Piaggio di Potenza.