Motociclismo

Ed. Stradale – Ottimo esito per il 1° incontro presso l’Università Roma 3

Si è svolto a Roma, all’interno della Facoltà di Ingegneria dell’Università Roma 3, il primo incontro dedicato all’educazione stradale sulle sue ruote a motore.

Nata da una idea del prof. Alberto Tenderini, l’iniziativa “Otto incontri in otto facoltà” ha voluto aprire con il tema della sicurezza stradale, di fronte ad una platea di 60 studenti. L’argomento è stato affrontato da differenti punti di vista, grazie al contributo dei relatori Paolo Protopapa, atleta olimpica e paralimpica, Andrea Benedetto, docente della Facoltà di Ingegneria e del nostro referente di educazione stradale per il Lazio Gabriele Riccardi.

Partendo dall’esperienza personale di una sportiva dunque, alle prese con un incidente che le hacambiato la vita, siamo approdati all’esperienza di un nostro formatore, impegnato a trasferire le proprie conoscenze motociclistiche acquisite sul campo, fino allo studio approfondito dei dati sull’incidentalità, che consentono di fare delle proiezioni sui possibili interventi sulle strade – spesso dissestate – e sui mezzi, ancora troppo poco tecnologicamente sviluppati.