Motociclismo

Ed. Stradale – Entusiamo negli appuntamenti di Canzo e Turate

Entusiasmo, partecipazione, soddisfazione e anche un pizzico di sano divertimento nel corso delle prime due giornate svolte a Canzo e a Turate, nell’ambito dell’evento ”Prova pratica di guida” organizzato dall’Ufficio Scolastico Provinciale – Ufficio di Educazione Fisica della provincia di Como diretto dalla Prof.ssa Laura Peruzzo.

 

Nel corso della prima giornata, il maltempo ha costretto l’organizzazione a spostarsi ad Asso (CO) nel Palazzetto dello sport concesso dall’Amministrazione comunale.

I 100 studenti, tutti di età  compresa tra i 13 e i 14 anni, provenivano dalle scuole medie di Erba, Pusiano, Eupilio, Ponte Lambro, Merone, Canzo e Asso. 

 

La mattina gli alunni hanno seguito le lezioni teoriche, svolto le attività di guida ed esercizi sul campo visivo sui simulatori. Hanno avuto l’opportunità di ascoltare i consigli e i preziosi suggerimenti forniti dalla Polizia stradale e dall’Arma dei Carabinieri.

La Polizia locale che ha fatto sperimentare ai ragazzi l’etilometro e ha simulato un controllo dei documenti e la contestazione di un’infrazione ad un motociclista a cui è seguito il  controllo per sospetta detenzione di sostanza stupefacente, ad opera della sezione cinofila della Guardia di Finanza

Nel pomeriggio le condizioni meteo hanno consentito ai ragazzi di esercitarsi nella prova pratica del ciclomotore.

 

La seconda giornata si è svolta a Turate. I 100 studenti, provenienti dalle scuole medie di Rovello, Rovello Porro, Appiano Gentile e Turate,  hanno affrontato la guida ed esercizi sul campo visivo sui simulatori e sui computer, hanno incontrato la Polizia municipale e l’Arma dei Carabinieri, sperimentando così le apparecchiature utilizzate per il test alcolemico.

 

La prova pratica di guida si è svolta sul collaudato percorso tracciato dagli esperti Formatori di Educazione stradale del Veneto, coordinati dal Prof. Luigino Berlose Luigino e con la collaborazione del prof. Rinaldo Batelli.