Fuoristrada

CSAS – Hobby sport a Bella (PZ)

Si è svolto domenica 16 settembre, a Bella (PZ), il primo corso di Avviamento Regionale al Fuoristrada  FMI, Hobby Sport, organizzato dal Moto Club Only Team.

Ben 22 gli “allievi” iscritti, ragazzi e ragazze tutti di Bella, che quasi confermano e proclamano Bella “capitale dell’enduro Lucano”.

Il corso, primo in Basilicata per questa disciplina e interamente rivolto alla categoria ragazzi (7-14 anni) si è svolto in località Acqua del Faggio, in un campo privato allestito per l’occasione. Tanti i partecipanti, molti i curiosi che già dall’inizio delle iscrizioni si sono presentati nell’area pur se poco incoraggiati da un clima non proprio estivo. Dopo una breve presentazione e un rapido saluto ai partecipanti e ai genitori dei partecipanti da parte del Presidente del Club, Roberto Cristiano, il corso prende vita con la dimostrazione e la spiegazione di tutti i componenti protettivi del fuoristrada (casco, ginocchiere, gomitiere, pettorina, collare, occhiali, stivali, guanti) il tutto viene sapientemente spiegato da Andrea Martone, consigliere del Club e bravo pilota di enduro che si sofferma sull’importanza di tali oggetti spiegandone i vari motivi. Presente anche il Referente CSAS e Istruttore Federale Rocco Lopardo.

Subito dopo è la volta di Angelo Cristiano, espertissimo pilota del Club, una delle bandiere storiche del fuoristrada Bellese e Lucano, porta a spasso gli allievi a visionare il percorso, spiegando l’importanza di questa pratica, indica i punti pericolosi, le difficoltà, gli spazi di frenata e di accelerazione. Gli allievi ovviamente sono affascinati e attentamente ascoltano ogni parola, ma la cosa che più impressiona gli addetti ai lavori, è l’attenzione curiosa dei genitori, fanno domande, ascoltano e quasi sono tentati di provare la disciplina. Tutto ciò non può che far felici gli organizzatori, divertiti e attenti, pronti a cogliere difficoltà e suggerire soluzioni immediate ai piccoli piloti, per questo una doverosa citazione quale ringraziamento: Antonio Fezzuoglio, Donato Murano, Antonio Criscuoli, Carmine Tarantino, Roberto Colacchio, Donato Giuseffi, tutti soci e motociclisti del locale Moto Club Only Team.