Fuoristrada

Corsi e la sua squadra vincono il Sic Supermoto Day

E’ stato un weekend divertente e spettacolare quello andato in scena sul circuito internazionale Il Sagittario di Latina, dove ieri e oggi si è svolta la quinta edizione del Sic Supermoto Day, manifestazione organizzata per raccogliere fondi a favore della Fondazione Onlus Marco Simoncelli, il campione mondiale di velocità scomparso a seguito di un drammatico incidente nell’ottobre 2011 mentre stava disputando il GP della Malesia di MotoGP.

Soddisfatto l’organizzatore Federico Capogna che con grande impegno è riuscito a creare un ottimo evento, che tutti si auspicano di poter vedere nuovamente il prossimo anno. La cifra raccolta per la Fondazione Marco Simoncelli non è di poco conto poiché ammonta a 6.527 euro. E’ sempre stato stretto il legame fra l’organizzatore Federico Capogna e la famiglia di Marco, rappresentata oggi dalla presenza di Paolo Simoncelli, papà di Marco. Ai fini della cronaca sportiva questa edizione, dopo una bellissima lotta sul filo dei millesimi, ha visto prevalere nell’assoluta di giornata il quartetto composto dal velocista del mondiale Moto2 Simone Corsi, Leonardo Taccini, Gioele Filippetti e Luca Bozza, dopo 58 giri frazionati in ben quattro manche. Posizione d’onore per la formazione composta da Jay Smith, Lorenzo Papalini, Matteo Ciprietti e Marco Malone. Terza piazza per il gruppo di Kevin Caloroso, Adriano Sisti, Diego Guerra e Marco Troyli.

Salvatore Ragusa (Ohvale) ha fatto sua l’assoluta del MiniGP Senior grazie alla vittoria della manche inaugurale e al secondo posto della frazione conclusiva, precedendo così sul podio il vincitore della seconda frazione Fabrizio Pellizzon (Ohvale) e Vincenzo Guarino (Ohvale). Un ottimo weekend anche per il dominatore della Mini GP Ohvale Junior, Antonio Frappola (Ohvale) il quale, in ragione di due belle vittorie nelle frazioni finali, ha conquistato l’assoluta precedendo Francesco Sabellico (Ohvale) e Alessandro Sgromo (Ohvale). Gabriele Mastroluca (RMU) è stato il protagonista assoluto della classe 50 Mini GP, con all’attivo due manche e l’affermazione della gara odierna davanti a Jacopo Hosciuc (Metrakit) e Mattia Rato (RMU) giunti rispettivamente secondo e terzo.

“Oggi è stata una bellissima giornata di sport e solidarietà verso chi ha bisogno del nostro aiuto costante – ha affermato l’organizzatore Federico Capogna –, in nome di un amico comune a tutti i presenti che ci hanno aiutato a contribuire alla buona riuscita della manifestazione. Un weekend insieme fa davvero tanto e una volta all’anno riusciamo ad aiutarli attraverso la Fondazione Marco Simoncelli. La cifra raggiunta oggi la dobbiamo prima di tutto ai presenti che hanno dato il loro contributo assistendo alla manifestazione, poi ai piloti e agli sponsor che credono in questa iniziativa. Sicuramente un gruppo come il nostro fa di tutto per questa onlus ma vorremmo impegnarci a fare molto di più”.

Per la gioia dei appassionati della serie tv Squadra Antimafia, alcuni degli attori hanno voluto essere presenti per assistere alla manifestazione e incontrare l’appassionato pubblico, uniti dal comune desiderio di divertirsi e sostenere l’associazione benefica del SIC.

Le classifiche