Fuoristrada

CAMPANIA – C. R. Enduro Campania/Calabria/Puglia

Domenica 22 Giugno 2008 si è disputata la quarta prova del Campionato Regionale di Enduro valevole per i rispettivi campionati Campania, Calabria e Puglia a Martirano Lombardo (CZ), organizzata dal Moto Club San Mazzeo.  Dopo la gara di Castelnuovo Daunia, annullata a causa del maltempo, la Calabria ha accolto i piloti in una giornata tipicamente estiva sui monti del Reventino  a circa 1000 mt di altitudine. La voglia di andare al mare ha prevalso e al parco chiuso di fronte al comune si contavano meno di 50 moto. Un vero peccato per chi non ha voluto affrontare la trasferta perdendo cosi l’occasione di partecipare ad una gara esemplare. Cinque i giri previsti in un anello di circa 30 km, controllo orario tirato, durante il quale si incontrava il cross test  disegnato ai margini di un bosco di circa 4 km molto tecnico da ripetersi ben 6 volte ed un enduro test  tutto in salita con molte pietre e canali velocissimo.


Alla fine delle 10 prove speciali Tommaso Consales Pianeta Moto  con ben 34 minuti vince davanti al compagno di squadra Ivan Di Bello terzo  Amedeo Piscitiello MC Oliveto Citra.


E’ stata anche l’occasione per tirare le somme di questa prima esperienza spontanea nata tra i tre Comitati Regionali di organizzare gare comuni e di qualità. Il riscontro generale è molto buono gare del livello di San Mazzeo, Senerchia e Castelnuovo sono propedeutiche per i piloti che intendono cimentarsi nei Campionati Italiani e formative per i rookie.


La strada è tracciata per cui dalla fase sperimentale di quest’anno si passerà per la  prossima stagione ad un calendario più intenso ad un unico regolamento valido per tutti ed alla creazione di un gruppo di lavoro che si proporrà alle aziende del settore che vorranno patrocinare il campionato interregionale del sud.


L’appuntamento con i piloti per l’ultima prova, che sarà fissata tra settembre ed ottobre  in località da definire, sarà di preparazione per la formazione delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni al Trofeo delle Regioni.