Fuoristrada

C.I. Trial Outdoor – 1^ prova Oliveto Citra (SA)

Dopo la lunga stasi invernale, anche il Campionato Italiano Trial Outdoor, il CITO, apre la sua stagione 2012, portando domenica 25 marzo il ”circus” a Oliveto Citra in provincia di Salerno, una location eccellente per il mondo del trial. Sarà questa cittadina ad ospitare il primo start di un Campionato che vede gli occhi puntati sui top driver italiani capeggiati dal Campione in carica Matteo Grattarola (Gas Gas), che se la dovrà vedere non solo con i “soliti” avversari nostrani, ma anche con due presenze straniere di peso: parliamo dello spagnolo Dani Oliveras (Ossa) e dell’inglese ormai molto italianizzato Jack Challoner (Beta Top Trial). Uno dei motivi di interesse sarà caratterizzato anche del debutto nella TR1 di Giacomo Saleri (Beta Team 3D) reduce dalla buona prova nel Mondiale Indoor a Milano.
Va rimarcato che il totale dei presenti in tutte le categoria sarà vicino al fatidico numero 100, vero record di partecipazione per una gara di Campionato Italiano organizzata a sud di Roma. Tutti si dovranno confrontare con le 15 zone allestite dal “gruppo” Trial Cava e Moto Club Oliveto Citra, che in perfetta simbiosi hanno strutturato un percorso molto concentrato a favore dell’afflusso del pubblico, ma che saprà selettivamente determinare i nomi dei vincitori. La zone saranno raggruppate in due blocchi: dalla 1 alla 6 in località Civita con a seguire la zona 7, un indoor posto in piazza Europa; i piloti poi si sposteranno nel gruppo dalla 8 alla 13 in località Valle di Crosca, per poi chiudere con le ultime due sezioni situate presso il campo sportivo di Oliveto, giusto a confine con l’area di partenza.

Ulteriore novità del CITO 2012 è il recentissimo accordo la GoldenTyre, produttore di pneumatici che entra nel trial e sui campi gara per promuovere i suoi prodotti e fornire assistenza ai piloti. Grande lavoro degli organizzatori per dare il massimo confort a tutti gli appassionati che presenzieranno all’evento e che disporranno di particolari convenzioni con molti hotel di quest’area che, oltre alle specialità culinarie locali, offriranno anche tutti i plus dei servizi termali.
L’epicentro della manifestazione sarà presso l’Auditorium di Oliveto Citra, mentre il programma prevede per sabato 24 marzo le O.P. dalle 15,30 alle ore 18,00 con a seguire il briefing informativo con i partecipanti. Il clou dell’evento sarà naturalmente domenica, quando a partire dalle ore 9 la gara avrà inizio con al via i piloti della TR4 e via via tutti gli altri per arrivare ai big della TR1.
Chiusura evento con la premiazione prevista alle 16.30.

Per ulteriori informazioni il sito di riferimento è sempre www.mototrial.it, cliccando su Campionato Italiano Trial.

Nella foto il podio 2011.