Fuoristrada

C.I. Motoslitte – Al Passo del Tonale si recuperano il 2° ed il 3° round

Davvero un pazzo inverno questo targato 2012. Neve al centro e sud Italia mentre al nord si continua a “sparare”  la neve artificiale. Ad oltre un mese dalla prima prova di campionato, tornano in scena le motoslitte con la doppia trasferta sul Passo del Tonale, in versione night.

Annullamento gare a causa della scarsità del manto nevoso per le Motoslitte, annullamento della prima prova del Tricolore Assoluti d’Italia a causa delle abbondanti precipitazioni di neve per l’Enduro.

Questo è stato il paradosso del mese di febbraio, che non dimenticheremo facilmente. Un inverno decisamente pazzo quello che ci ha riservato questo 2012, che ha visto lo svolgimento di una sola prova su quattro in programma del Campionato Italiano Motoslitte, più di un mese fa, in Val Formazza.

Dopo una lunga attesa però, con l’annullamento delle prove di Foppolo, Madesimo e Sestriere, si riaccendono i motori per i nostri cavalieri delle nevi che cavalcheranno sabato 10 e domenica 11 marzo le bianche montagne del Passo del Tonale (BS) con la seconda e terza prova del tricolore targato 2012, sotto l’attenta regia del Moto club Sebino.

Una gara che sarà caratterizzata da un cambio d’orario rispetto a quello precedentemente comunicato.
Si correrà infatti in notturna in entrambe le giornate di gara, poiché la scarsità di neve ha obbligato il moto club organizzatore, guidato da Costante Bontempi, a trasferire il tracciato all’interno di una pista sciistica.

Le operazioni preliminari si svolgeranno perciò a partire dalle ore 17.00, per terminare alle ore 18.00, mentre le prove libere saranno effettuate dalle 18.20 alle 18.50.
La manifestazione scatterà ufficialmente alle ore 19.00 con la prima delle sette manche in programma. Chiamati a regalare spettacolari battaglie al pubblico presente saranno i piloti delle classi M1 e M2, che si sfideranno su un tracciato che ripercorrerà circa le fattezze di quello 2011, per una lunghezza totale di circa 1200 metri, ricca di salti e curve, disegnate dallo specialista Max Tosi.

A presentarsi al via della gara come leader di campionato della M1 sarà il 14 volte campionato italiano Alessandro Ploner in sella alla sua Polaris numero 34, il quale dovrà difendere a suon di gas aperto il primato conquistato dagli attacchi del secondo in classifica Michael Pogna (Lynx-23), che lo insegue a 20 punti di distacco. Terza posizione per il pilota del Sud Tirol, Peter Gurndin (Ski Doo – 17).

Nella M2 a guidare la classifica a punti troviamo Peter Senoner, con la sua Lynx numero 87, che precede di soli 4 punti il suo diretto avversario, Davide Dal Bianco (Lynx – 81), mentre la terza posizione viene occupata dal livignasco Marco Galli, su Ski Doo numero 93.
Trai Moto Club è il Sebino a dominare il campionato sia per quanto riguarda la classifica riservata ai club M1 che per quella dei club M2. Prima posizione tra i Team per l’MT Racing Team.

Appassionati dei cingoli, appassionati di motori, vi aspettiamo numerosi sabato e domenica sera, sulle cime ancora innevate del Passo del Tonale, dove i nostri campioni sono pronti a regalarvi tante emozioni con spettacolari sfide!