Loading...

Al via la “Motomagnalonga”, tradizionale appuntamento turistico

Tutto pronto a Francavilla al Mare (CH) per la “Motomagnalonga”, giunta quest’anno alla 35^ edizione, organizzata dal Moto Club Ferentum, valevole quale settima prova del Campionato Italiano Turismo FMI 2018.

Un appuntamento doc per i mototuristi iscritti alla Federazione Motociclistica Italiana e per i tanti appassionati che ogni anno si iscrivono all’evento per partecipare, in particolare, ai giri turistici caratterizzati dalla cultura e dalla buona enogastronomia.

Sabato 14 luglio 2018 il programma prevede, con partenza alle ore 10.30 del primo gruppo ed alle 11.00 del secondo, un giro turistico molto interessante, un mix di cultura ed enogastronomia nel Parco della Maiella, con pranzo sulla Maielletta a circa 2.000 metri di altitudine.

Durante il tragitto sono previste tre soste ristoro con degustazioni, in particolare di pomeriggio, in Guarduiagrele (uno dei borghi più belli d’Italia) a Bocca di Valle ci sarà il checkpoint dalle ore 16.00 alle 18.00. Qui si potrà visitare la grotta – sacrario, decorata di ceramiche, che ospita la tomba al milite ignoto realizzata per commemorare i caduti dell’Abruzzo nella prima guerra mondiale e si potrà degustare un buffet di frutta.

Durante il rientro a Francavilla, sosta presso una cantina con degustazione ed assaggio di dolci e, in serata, alle ore 21.00, sarà servita la cena sulla spiaggia presso l’area del motoraduno.

Domenica mattina, con inizio alle ore 10.30, inizierà il tour cittadino turistico – culturale “Tra mare e colline” con visita al Paese alto dove c’è il Convento di Francavilla. Si partirà poi in direzione di Ortona, con sosta presso la sede di un’associazione di recupero tossicodipendenti ed alcolisti, dove si potrà degustare la zuppa di cozze. Immancabile la visita alla Costa dei Trabocchi a Vallevò, contrada di Rocca San Giovanni, con visita al trabocco tufano (struttura di palafitte con macchine da pesca) dove ci sarà il checkpoint dalle ore 11.30 alle 13.00 e un assaggio di cozze crude, tartine con sardine e frittura di pesce.

Il giro turistico ripartirà poi, in direzione Fossacesia, presso l’Abbazia di  San Giovanni in Venere, dove il motoraduno si concluderà con premiazioni e pranzo.

Per informazioni: Facebook: https://www.facebook.com.ferentum.francavilla/www.motoclubferentum.itinfo@motoclubferentum.it – 329.4857586 – 347.0133262 – 333.5761623.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI