Motociclismo

14° Bike Expo Padova – Partito ieri con successo. Oggi tocca alla Sicurezza Stradale

Si è aperta ieri (venerdì), la 14.a edizione del Bike Expo di Padova, la manifestazione fieristica organizzata dalla C&C di Venezia in collaborazione con Padova Fiere, dedicata al mondo delle due ruote, alle custom, agli accessori e all’abbigliamento per i centauri. Oltre 600 gli espositori (dei quali l’11% proveniente dall’estero), 60.000 metri quadrati di aree espositive al coperto e 30.000 di aree esterne dove si alternano esibizioni, test e manifestazioni sportive. Nella prima giornata si è registrato un incremento di pubblico di oltre il 20% rispetto all’edizione 2007.


 


Ieri ha destato grande interesse la presentazione degli scooter a idrogeno, visibili al padiglione 6.  Si tratta di un motore sperimentale e in fase evolutiva.  Altra conferenza che ha riscosso molto interesse è stata quella del “Marco Polo Team” che, in collaborazione con BMW Motorrad Italia, ha presentato la nuova grande avventura del 2008, la “Wild Africa Motoraid”.


Ultima conferenza di ieri è stata quella del Misano World Circuit che ha reso noti i programmi sportivi per il 2008 con alcune novità come l’entrata in funzione del nuovo centro di fisioterapia ed una scuola guida per il conseguimento delle normali patenti di guida ma che in più offre una preparazione specifica nell’utilizzo dell’auto o della moto in situazioni critiche.


 


Oggi (sabato) sarà una giornata estremamente ricca di appuntamenti; nelle aree esterne si terranno esibizioni e manifestazioni sportive a ciclo continuo di Enduro, Motocross (sia attuale sia d’epoca) e Supermotard Freestyle.


Alle ore 11.00 al padiglione 14 si svolgeranno le premiazioni delle classifiche speciali del Campionato Italiano di Velocità ad altri trofei nazionali.


 


Proseguono nella sala Carraesi, all’interno del quartiere espositivo, le manifestazioni promosse dalla Federazione Motociclistica Italiana sulla Sicurezza Stradale che culmineranno alle ore 14,30 con la Tavola Rotonda nazionale organizzata da Bike Expo, nella sala conferenze del padiglione 7 che ha come titolo “Strade più sicure e prevenzione incidenti: cosa si è fatto, cosa c’è da fare. Confronto fra istituzioni e associazioni”. Interverranno il Ministero dei Trasporti, insigni studiosi e ricercatori e numerose associazioni impegnate su questo tema.


 


Foto: il Ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi


 


Dal salone di PadovaFiere, prende il via il Campionato Italiano di trial indoor 2008. Il progetto prevede la realizzazione del campo di gara in uno dei padiglioni più grandi ed accoglienti del quartiere fieristico: il padiglione 11.


La manifestazione inizierà alle 21.00 di sabato 19 gennaio ed il pubblico già presente in Fiera avrà la possibilità di trattenersi oltre le 20.00 (orario di chiusura dell’esposizione).


Il programma definitivo dell’evento verrà comunicato a breve.