La Federazione Motociclistica Italiana ha fornito alcune delle moto esposte e premiato la Moto Ollearo 175, mezzo degli anni ’30 con trasmissione a cardano. Presenti il Moto Club Castellamare Adriatico.
Un trionfo di eleganza nella cornice esclusiva del Parco di Roma Golf Club, uno dei circoli più prestigiosi della Capitale. La settima edizione della “Volpe Argentata Invitational” ha brillato come mai prima d’ora, confermandosi tra gli eventi motoristici (e golfistici) più affascinanti dell’anno. Ideata da Prisca Taruffi – figlia del leggendario Piero Taruffi, icona dell’automobilismo e del motociclismo italiano e lei stessa campionessa di rally – la rassegna ha fatto un ulteriore salto di qualità rispetto al passato, aprendo per la prima volta alle motociclette.
Una mostra imperdibile ha riunito oltre 50 auto e più di 30 motocicli, veri gioielli su ruote, capaci di far perdere la testa agli appassionati. Protagonista il Taruffi motociclista, conosciuto non solo come Volpe Argentata, ma anche come “Uomo Freccia” per i suoi record su due ruote. Sabato 7 giugno, con una rievocazione sulle strade di Roma, con partenza da Piazza dei Quiriti, è stata celebrata la sua prima vittoria motociclistica sulla Salita di Monte Mario – ottenuta su AJS 350 – in concomitanza con il centenario del Reale Premio Roma.
L’emozione di Prisca Taruffi
“L’emozione è duplice, poiché a differenza delle passate edizioni quest’anno abbiamo organizzato una ‘special edition’. Abbiamo vissuto due giorni eccezionali: da una parte la rievocazione del percorso del Reale Premio Roma, che festeggiava il centenario; poter ripercorre la salita di Monte Mario a bordo di una Itala 2000, con cui mio padre nel 1931 vinse la Coppa del Cimino, è stato incredibile. Ho anche potuto indossare il casco di papà, una sensazione stupenda. E poi le moto, tutte meravigliose. Quest’anno ci siamo davvero superati raggiungendo le 80 unità tra moto e auto. Lo spettacolo al Parco di Roma Golf Club è stato incredibile: nel 2024 avevamo iscritto 50 auto e nella stagione precedente 30. Ho dovuto dire ‘no’ per la prima volta a qualcuno, perché non potevamo superare la quota massima di partecipazione. Ma, anche per questo, non vediamo l’ora di poter organizzare il prossimo anno un’altra bellissima edizione”. Le parole sincere di Prisca Taruffi, motore e cuore pulsante della Volpe Argentata.
È stata un’edizione perfetta, condita da due giornate di grande spessore: “Desidero ringraziare Giuseppina Fusco presidente AC Roma e il Dott. Pietro Gasbarra, presidente del Parco di Roma Golf Club, location che ci ospita per il terzo anno. Ringrazio anche Giovanni Malagò per le due targhe Coni da lui firmate. Un grazie va anche ai miei sponsor e alle istituzioni che hanno voluto accordarci il loro patrocinio: Regione Lazio, Roma Capitale, il CONI, la Federazione Italiana Golf, ACI, ACI Storico, Museo Mille Miglia Brescia e la Federazione Motociclistica Italiana”.
PREMI SPECIALI MOTO
Categoria SIDECAR ‘lusso a tre ruote’
Moto Guzzi Sport – 1928
Categoria VINTAGE
Vespa 125 Faro basso – 1949
Categoria ANTEGUERRA
Bianchi Freccia d’oro – 1934
Categoria ARTIGIANATO ITALIANO
Tomaselli VT 500 – 1936
Premio INGEGNO ITALIANO (FMI)
Ollearo Tipo 4 – 1930
Moto votata dal pubblico (Targa offerta dalla Regione Lazio)
Innocenti Lambretta 150 D – 1956
PREMI MODELLINI BISILURO
Moto ICONA DI STILE
Norton 500 International Full Manx – 1934
Moto SPORTIVA
Gilera 500 4 cilindri – 1951
BEST OF SHOW
Frera HP tipo speciale da corsa – 1912
Moto del CENTENARIO (Targa offerta dal CONI e dal presidente Giovanni Malagò)
AJS 350 Big Port – 1924
Foto credit: Karen Di Paola