Loading...

“Vivi la Strada in Sicurezza”: educazione stradale nelle Motorizzazioni di Venezia e Treviso

educazione stradale

Tre giornate di educazione stradale rivolte ad oltre 1500 ragazzi sono state promosse dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Direzione Generale Territoriale Del Nord Est e realizzate dalla Commissione Educazione Stradale FMI, grazie al supporto dei formatori del Moto Club Spinea e del Moto Club Pradegai.

Martedì 14, giovedì 16 e lunedì 27 ottobre sono state organizzate le giornate denominate “Vivi la Strada in Sicurezza” nei piazzali delle Motorizzazioni Civili di Venezia e Treviso. Nella prima giornata hanno coinvolto 475 studenti degli istituti Zuccante – Pacinotti, Musatti di Dolo, Montagnana di Padova con 475 studenti. Nella seconda giornata ad intervenire sono stati 502 studenti degli istituti Zuccante e Stefanini di Mestre, CFP Pavoni di Montagnana e C. Roccati di Rovigo. L’ultimo appuntamento ha visto 494 studenti provenienti dagli istituti Da Vinci –Galilei, Plank di Treviso, Alberti di Abano e M.Curier di Garda.

Sono state giornate intense di lavoro teorico e pratico, con lezioni strategiche tenute dal prof. Marino Biscaro coadiuvato dall’ing. Nicola Carlesso e, con i laboratori didattici tenuti dai formatori del Moto Club Spinea, con la presentazione dei mezzi di protezione per gli utenti vulnerabili della strada e degli occhiali che simulano lo stato di ebbrezza causato dall’abuso di alcol e dall’assunzione di stupefacenti.

Le attività

I giovani sono stati informati delle operazioni che svolgono i Volontari del servizio sanitario 118 della Croce Verde e dell’associazione Dal Monte, degli Agenti della Polizia Stradale, dei Vigili del Fuoco, e delle azioni per la sicurezza dell’Associazione Professionale ANVU UCAESS delle Polizie Locali. E’ stata l’occasione per comprendere appieno ciò che succede sulle strade in caso di incidente, per accogliere suggerimenti salvavita su cosa sia opportuno fare e soprattutto non fare se si è direttamente o indirettamente coinvolti in questi.

A metà mattinata, dopo il saluto dei dirigenti della Motorizzazione e del Presidente del Comitato Regionale Veneto FMI Eros Lenisa, è stata la volta del Crash test didattico tenuto dal prof. Biscaro e dall’ing. Carlesso con la partecipazione della squadra specializzata del Moto Club Pradegai. Sono stati simulati incidenti e dimostrazioni di cosa potrebbe succedere realmente sulla strada quando un pedone, un ciclista, un motociclista e un automobilista restano coinvolti nel sinistro.

Sono seguiti poi i suggerimenti di guida dello scooter e in particolare le esecuzioni delle frenate con diverse tipologie di aderenza e l’uso diversificato dei freni di questo mezzo.

L’obiettivo di queste giornate era quello di far prendere coscienza ai ragazzi che sulla strada non si può giocare con la vita e che la preparazione è importante. In caso di pericolo improvviso infatti la nostra mente, se allenata, può richiamare ciò che ha visto e sentito nel corso di queste giornate didattiche.

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI