Loading...

VALLE D’AOSTA – Si apre la stagione 2008

Si riparte! Nel 2008 il Campionato Regionale Valdostano ‘cambia pelle’. L’organizzazione delle gare sarà gestita, infatti, non più da un gruppo ristretto di persone ma da tre motoclub: il Valle d’Aosta, il Pollein ed il Fenis.


 


Dopo l’annata 2007 conclusasi con due gare annullate, sembrava che il trial valdostano avesse preso la strada del ‘non ritorno’: le difficoltà organizzative e la scarsità di personale disponibile per gestire gli eventi agonistici, non permettevano di proseguire l’organizzazione delle gare.


 


E’ stato, dunque, necessario convocare tutti coloro che ruotano intorno a questo sport (piloti, organizzatori o semplici simpatizzanti), e decidere se ripartire con nuove idee e nuove forze o se abbandonare al suo destino il trial in Valle d’Aosta.


 


Ci siamo quindi ritrovati e, come si dice, ‘l’unione fa la forza’,  così anche quest’anno la Valle d’Aosta propone un calendario di sei gare. Quattro saranno organizzate nella nostra valle e due da correre in Piemonte, in occasione della seconda e della quinta prova del Campionato Regionale Piemontese.


 


Forse si poteva fare qualcosa in più? Meglio partire facendo un passo alla volta. C’è da dire che ci si aspettava un riscontro maggiore soprattutto da parte dei piloti. Molti erano, infatti, gli assenti alla convocazione, ciò non ha comunque impedito, grazie alla disponibilità di buona parte dei presenti, di poter riprendere l’attività e sperimentare una nuova organizzazione.


 


Il calendario gare propone la classica di Pont St Martin che invece di aprire il campionato come era abitudine, lo chiuderà nel mese di ottobre. Ci saranno anche le località di Fenis e Valgrisenche che negli ultimi anni hanno già ospitato il trial con successo, e ritornerà, invece, dopo molti anni di assenza, il trial a Sarre, comune che ospita ben due zone di allenamento autorizzate per il trial dove saranno dislocate le zone della gara.


 


Gli organizzatori, naturalmente, invitano anche i piloti delle altre regioni limitrofe a partecipare al loro campionato e auspicano di poter offrire un buon trial a tutti.


 


Nel calendario valdostano sono anche inserite due cronoscalate, una a maggio a Fenis e una a settembre a Villeneuve, ed infine una motocavalcata, ancora a Fenis, nel mese di luglio, un evento che da un paio di anni riscuote sempre più successo, permettendo di ammirare i tesori naturalistici della Val Clavalité e di percorrere in moto i bellissimi sentieri e strade poderali della zona, aperti agli iscritti alla manifestazione per l’occasione.


 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI