Loading...

Un ottimo inizio per l’Italiano E-Bike Enduro a Ponte dell’Olio

La prima prova del Campionato Italiano Enduro E-Bike è stata un successo, sia per la buona presenza che per la qualità degli atleti presenti, ma soprattutto per la riuscita della manifestazione il Moto Club Ponte Olio, con la F.M.I. e Off Road Pro Racing, ha saputo organizzare in maniera esemplare. Per fortuna anche il tempo ha dato una mano, e il nubifragio che si è abbattuto sulla zona è arrivato solo verso la fine della premiazione.

I piloti hanno trovato, oltre al gran caldo che ha esaltato le doti dei più preparati, due Prove Speciali molto impegnative che hanno comprovato l’ “espressione” enduro del tracciato: salite importanti che li hanno messi a dura prova, e discese su pietraie dove chi ha saputo sfruttare al meglio le doti di coraggio e la ciclistica del proprio mezzo ha potuto guadagnare secondo preziosi.

Soddisfazione da parte dei partecipanti e della stessa FMI per voce del Coordinatore del Comitato di specialità, Gianluca Avenoso, che ha dichiarato: “E’ la prima di tante prove, e visto il consenso ricevuto ci aspettiamo un gran seguito”.

EXUNDER 35 – Vittoria del pilota lombardo del G.S. Fiamme Oro Milano, Thomas Oldrati (Fulgur-Polini), che nella sua categoria non ha avuto avversari staccando di quasi 7 minuti il suo diretto inseguitore Riccardo Cecconi (SVM) del MC Costa Volpino. Oldrati ha dichiarato di essersi molto divertito e di utilizzare spesso questo tipo di EBK per gli allenamenti nell’enduro. Lo abbiamo visto alla fine di alcune speciali molto provato fisicamente a dimostrazione della difficoltà del tracciato. Al terzo posto in questa categoria si è classificato il portacolori del MC A.M. Aretina, Andrea Sassoli.

EXOVER 35 – La classe sicuramente più numerosa. Il vincitore è stato Roberto Fabbri (Fantic Motor), che ha distanziato di pochissimo Maurizio Micheluz delle Fiamme Oro; in terza posizione troviamo Stefano Passeri (G.S. Fiamme Oro Milano, Fulgur-Polini), con un ritardo dal vincitore di ulteriori 10”. La lotta in questa categoria è stata molto accesa e solo dopo la conclusione del terzo giro si sono avuti i risultati definitivi, dimostrando che nulla si può dare per scontato.

EX OPEN – A vincere in questa categoria il forte Claudio Spanu (SEM) del MC Dorgati/Osellini che ha saputo interpretare al meglio le speciali, dimostrando grande velocità in discesa e una ottima gestione del mezzo/batterie sulle ripide salite e nei trasferimenti. Il pilota sardo ha vinto davanti Mattia Traversi (MC Bobbio) e Romano Vicini (Fantic Motor) del MC Migliori SM Action.

EWX – Nella categoria femminile si sono contese il primo posto due portacolori del MC di casa Ponte Olio e la vittoria è andata a Nicole Tumminello (foto a destra), mentre al secondo posto, anche a causa di un problema tecnico, Michela Mazzoni, che ha dovuto dare forfait prima della fine.

UNDER 25/17 – Miglior Under 17 Gabriele Bernazzani, miglior Under 25 Riccardo Cecconi (SVM)

OVER 50 – In questa categoria ha vinto Stefano Passeri (Fulgor–Polini) seguito da Daniele Mazzochi e da Mauro Guglielmetti, entrambi iscritti nella fila del Trial David Fornaroli.

OVER 60 – Ha vinto Antonio Anselmi (MC Ponte Dell’Olio).

Archiviata con la gara di Ponte Olio (PC) la prossima gara sarà il 6 settembre a Chieve (CR).

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI