Loading...

Un nuovo successo per la Scuola Federale Motorally

Sono stati 50 gli iscritti all’ultima edizione della Scuola Federale Motorally che quest’anno si è tenuta a Foligno dal 3 a l 5 marzo sotto l’attenta regia organizzativa dell’omonimo moto club presieduto dall’icona Dario Signorelli.

L’appuntamento con la formazione e l’avvicinamento alla disciplina del Roadbok è ormai diventato un classico per lo Staff Motorally tanto che con il 2023 si è festeggiata la 16^ edizione; quest’anno in memoria dell’amico e pilota Maurizio Monini Bonini.Sono state 3 giornate intense quelle vissute, ricche di appuntamenti indoor e outdoor, con lezioni teoriche e pratiche tenute dai massimi esperti della disciplina, da tecnici federali ed addetti ai lavori.

A dare il saluto alle new entries nel mondo della navigazione è intervenuto il Coordinatore del Comitato FMI della disciplina, Antonio Assirelli affiancato da Matteo Graziani, Leonardo Tonelli, Glauco Ciarpaglini, Maurizio Milana, Giulio Fantoni, Massimo Chinaglia, Antonio Bozzi, Gabriella Bagnaresi, Daniele Santini e Paolo Venezia.

Se la giornata del venerdì è stata tutta dedicata a lezioni teoriche in aula, il cambio di scenario è avvenuto già dalle prime luci del sabato mattina. Gli allievi, infatti,  hanno avuto modo di fare esercizi fisici e un dinamico allenamento in compagnia del tecnico federale Maurizio Milana per poi seguire le istruzioni di tecnica di guida dettate dal pluricampione Italiano Matteo Graziani, il dakariano Leonardo Tonelli e il tecnico federale Glauco Ciarpaglini; oltre che imparare ovviamente a montare il Roadbook cartaceo, elettronico e confrontarsi con il GPS. I piloti successivamente si sono prodigati in un fettucciato e in un percorso a “Otto” per mettere in pratica le prime lezioni ricevute, per poi proseguire con la lettura del roadbook in 2 settori rispettivamente di 8 e 30 chilometri.

La giornata del sabato si è conclusa con la presentazione di due sistemi elettronici in grado di catturare l’attenzione di tutti i partecipati: il Roadbook Elettronico ideato da Roberto Zanetti coadiuvato da Luca Ferioli, mentre Paolo Venezia ha esposto il sistema WLP; a seguire si è parlato di rally internazionali.

La giornata di domenica è stata completamente in sella alla motociletta dove la parola d’ordine era: “navigazione” con roadbook e GPS. I piloti si sono infatti confrontati, dopo una foto di gruppo in memoria di Maurizio Monini Bonini,  con un lungo settore ricco di note di 70 chilometri mentre nel tardo pomeriggio è avvenuta la cerimonia di consegna dei diplomi alla presenza di Raffaele Prisco (Coordinatore della Direzione Tecnica FMI) e del presidente del moto Club Foligno, Dario Signorelli.

Ora si guarda alla 1^ prova Motorally e Raid TT con tutti i riflettori puntati su Riotorto il prossimo 31 Marzo e 1-2 aprile.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI