Loading...

Un 2020 difficile ma ricco di attività per il Moto Club Racing Imolese #96

Il Motoclub Racing Imolese #96, nato dall’unione delle esperienze del Motoclub la Stalla Imola, Nuove Frontiere Cassani #96 e Sesto imolese, nel 2021 alla sua terza stagione di attività – seppure tra le proverbiali difficoltà del periodo – è riuscito a togliersi soddisfazioni sportive nel trial e nel motocross, oltre ad essere presente con il suo corposo gruppo di commissari di percorso in svariate manifestazioni sportive di tutte le specialità delle due ruote.

Nel Trial il motoclub imolese si è confermato il miglior sodalizio nel Trofeo Centro Sud, imponendosi nella speciale classifica dei motoclub. Un successo di squadra creato dal grande dinamismo dei singoli, come dimostrano le vittorie di classe di Stefano Fiorini nella TR3, seguito da un altro pilota del Racing imolese #96, Luca Leonelli. Alessio Fontana si è imposto con la sua Aprilia d’epoca nella Vintage così come il giovane Gabriele Pardini nel raggruppamento B del Mini Trial. A contribuire ad un’altra grande annata del Racing Imolese #96 nel trial anche altri atleti che hanno completato il successo con piazzamenti di rilievo, come Claudio Leonelli, secondo nella TR5 ma con lo stesso punteggio del primo classificato Luca Mensà. Nelle graduatorie regionali Emilia-Romagna, basate sempre sulle gare del Trofeo Centro Sud Trial, il MC Racing Imolese #96 si è imposto grazie a Stefano Fiorini (TR3) , Michael Vignaroli (TR 3 Open), Manuel Pardini (TR4) , Gabriele Pardini (TR5) ed Alessio Fontana (Epoca).

Il settore Epoca, sempre legato al Trial, non è stato trascurato ed anzi i risultati sono stati di primo livello, sempre in ambito tricolore. Nella categoria Clubman doppietta di Daniele Semeraro e Vincenzo Ciancia (primo e secondo). Altra doppietta nella Open Expert grazie a Stefano Fiorini (primo) e Luca Leonelli, terzo, quest’ultima tra l’altro medesima posizione di Claudio Leonelli nella Open Clubman. Top ten anche per Andrea Gargiuolo nella Gentlemen.

Uno sguardo anche nel Motocross grazie ad Andrea La Scala – il quale ha gareggiato per i colori del Team Castellari di Medicina nel campionato italiano Prestige della MX1 – oltre a Tommaso Cardinali (classe 125 junior) e Luca Santandrea (classe MX2) anch’essi sotto l’egida del Team Castellari.

Non è stato da meno l’impegno del Gruppo commissari di percorso del Motoclub che ha fatto parte degli staff organizzativi di varie competizioni motociclistiche internazionali, come il mondiale motocross a Faenza e Mantova oltre alla MotoGP a Misano.

E’ stato un anno davvero complicato – ha sottolineato il presidente del Motoclub Racing Imolese #96– e purtroppo non siamo riusciti ad organizzare le manifestazioni come l’Italiano Trial Indoor in collaborazione con il Comune di Marradi e le Mulatrial assieme al gruppo di Piandelagotti, senza dimenticare la Trial Fest di Castel D’Aiano con l’altro gruppo di ragazzi del luogo che si danno da fare . Contiamo nel 2021 di riprendere tutte le nostre attività, comprese le mostre tematiche che la scorsa stagione ci hanno fatto conoscere meglio il mondo della fotografia da corsa grazie alla retrospettiva del fotografo Mirco Lazzari sulle Ducati da corsa intitolata “Emozioni in rosso”, sempre se la situazione Covid-19 e le norme lo permetteranno”. Intanto la Federazione Motociclistica Italiana ha ufficializzato il calendario Trial 2021 assegnando al Motoclub Racing Imolese #96 due gare, ovvero la prima prova del Campionato Italiano Trial Indoor a Marradi (FI) il 2 giugno e la quanta prova del trofeo centro Sud Trial a Frassinoro Piandelagotti (MO) prevista per il 6 giugno.

 

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI