Loading...

U.S. Leonessa d’Italia. Concorso di Eleganza Museo della Mille Miglia

Nella culla del motorismo storico bresciano, il Museo della Mille Miglia – sede del Motoclub “Unione Sportiva Leonessa d’Italia 1903”, il più antico d’Italia – si è svolto domenica 15 Maggio il primo “Concorso di Eleganza Museo della Mille Miglia”.

La “Mille Miglia” (considerata da Enzo Ferrari la “Gara più bella del Mondo”) non ha bisogno di presentazioni, ed è nel nostro DNA custodire e tramandare la cultura del motorismo storico. Nella meravigliosa cornice dell’antico convento benedettino che ospita il Museo, 80 prestigiose motociclette di varie epoche hanno sfilato sulla pedana di fronte ad una preparatissima Giuria presentate dalla professionista Luana Vollero e dal Presidente Donato Benetti.

I Giudici avevano il compito di valutare l’insieme di motociclette (o sidecar) e relativi conduttori, i quali si sono sbizzarriti in abbigliamenti d’epoca in tema con il periodo storico della propria motocicletta. Numerosi i pezzi pregiati, a partire da una pregevole De Dion Bouton del 1901, per passare poi ad una rarissima (quanto costosa) Bmw R32 del 1923 (il primo modello costruito dalla Casa tedesca) assolutamente conservata in accoppiata ad una Bmw R12 del 1935 con targa Brescia che partecipò alla corsa “Vestone – Berlino” nel 1937 (Vestone, paese della Valle Sabbia che si colloca tra il Lago di Garda e il Lago d’Idro).

Dopo le pratiche amministrative con la consegna dei numeri e delle rispettive medaglie identificative, il tour per le vie del centro di Brescia ha aperto la kermesse per le motociclette regolarmente immatricolate e assicurate. Per quelle non in regola con il Codice della Strada è stato previsto un giro all’esterno del Museo su percorso chiuso. Numerosi gli spettatori che hanno potuto ammirare questi gioielli su 2 ruote (alcuni su 3) sotto un sole estivo che ha illuminato le scintillanti cromature e le preziose vernici. A seguire, la valutazione della Giuria e il pranzo al buffet per i partecipanti.

La premiazione alle ore 15 ha concluso la Manifestazione.

A margine dell’evento è scomparso a causa di un malore Roberto Dusi. La Federazione Motociclistica Italiana, a partire dal Presidente Giovanni Copioli, porge le più sentite condoglianze alla famiglia Dusi.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI