Dopo la pausa estiva si riaccende la sfida del Trofeo Scrambler e Maxienduro 2023: l’appuntamento è fissato per domenica 8 ottobre con il Moto Club Predappio, che nell’omonima cittadina in provincia di Forlì-Cesena organizzerà il quarto round della stagione.
Il programma di Terre di Predappio Scrambler è articolato su una sola giornata e prevede un percorso di circa 60 chilometri da ripetere due volte tra sterrati e piccole strade asfaltate, ed un lunga prova speciale mista linea-fettucciato che impegnerà i partecipanti per tre tornate.
L’epicentro dell’evento e la direzione gara saranno dislocati fuori dal centro abitato in un’area attrezzata in Località “Collina”, dotata di posto camper e furgoni, bar ed ogni servizio. L’area sarà accessibile già dal sabato pomeriggio.
Le operazioni preliminari sono previste dalle ore 8 alle ore 9 di domenica 8 ottobre, la partenza alle 9:30. La gara sarà abbinata alla terza prova del Trofeo Enduro Sprint Emilia Romagna.
Aperta la partecipazione anche dei non agonisti nella categoria Turistica, per i quali non è prevista classifica.
Scrambler Heavy
L’appuntamento di Predappio rappresenta il giro di boa stagionale del Trofeo Scrambler e Maxienduro, e ripropone le sfide aperte per tutte le classi. Nella Scrambler Heavy Giorgio Biserni (Fantic Caballero 500), che qui gioca in casa, conduce la classifica provvisoria con 60 punti; lo segue in seconda posizione a quota 43 il dakariano Franco Picco (Fantic Caballero 500) a sua volta seguito da vicino da Mattia Marcon (Ducati Scrambler 800) che si trova a due sole lunghezze.
Maxienduro Monocilindriche
Molto interesse è rivolto all’avvincente testa a testa nella classe Maxienduro Monocilindriche. Emanuele Gatti (Honda Dominator) conduce con un solo punto di vantaggio sul pilota umbro Alex Pellegrini (Royal Enfield Himalayan). Due vittorie per Gatti più un terzo posto, ed un successo per Pellegrini con due secondi posti sono i risultati visti fino ad ora in questo duello.
Maxienduro Pluricilindriche
Il leader provvisorio è, grazie ad una serie di risultati costanti, Enrico Carlotti (KTM); la seconda posizione è occupata dal campione di motorally Jarno D’Orsogna (Yamaha Ténéré), il quale ha centrato due vittorie nel doppio appuntamento di apertura a Rapino (CH), ma al momento pare non abbia programmato altre partecipazioni al Trofeo Scrambler e Maxienduro. Terzo delle maxienduro frazionate è, dopo una scalata della classifica grazie a risultati in crescendo, Marcello Romano (Honda Africa Twin).
Open Sport Under 400
A condurre la classe è Ermes Bassi che, alla guida della piccola Honda 250 NX, ha conquistato ad oggi due secondi posti ed un terzo. Lo segue a nove punti di distacco Marcello Colli (Honda XR), due volte vincitore a Majella Scrambler, ma assente nella terza prova di Fortunago. Terzo posto provvisorio per Paolo Boveri (Suzuki DR).
Open Sport Over 400
Cinquantasette punti all’ attivo, grazie a due vittorie ed un secondo posto nelle tre prove fino ad ora disputate, portano Luca Poggioli (KTM) alla prima posizione della Open Sport Over 400; lo insegue a quota 45 Bruno Montecchi (KTM). Terzo Fabrizio Medici (Yamaha XT).