Loading...

Torna in scena l’Italiano Enduro Under 23 / Senior

Sono passati ben quattro mesi dall’ultimo appuntamento del Campionato Italiano Under23/Senior Maxxis, andato in scena lo scorso 21 maggio a Comunanza (AP). Ad ospitare questo decisivo round sarà Varzi (PV) con l’omonimo motoclub di Alessandro Ricci come organizzatore con la collaborazione dei club Melegnano, Valle Staffora e Valli Oltrepò.

Saranno tre le Prove Speciali che caratterizzeranno questo quinto atto della stagione: le classiche prove in linea e fettucciato alle quali si è aggiunta per l’occasione un Extreme Test situato ai piedi del paddock sul fiume Staffora per coinvolgere non solo il circus degli accompagnatori ma soprattutto il pubblico. La prova Estrema sarà affrontata pochi minuti dopo lo start fissato per domenica mattina alle ore 8.30 dal parco di Varzi e sarà ripetuta nel corso del terzo passaggio anche a fine giro, prima di rientrare per la conclusione della gara.

Disposte invece lungo il tracciato le altre due speciali: ad esser affrontata per prima sarà la prova in linea, caratterizzata da un primo tratto più scorrevole, seguito da una seconda parte in sottobosco in salita. Terminato l’Enduro Test, pit stop al Controllo Orario (in località Crociglia) e via verso l’Airoh Cross Test che sarà scorrevole con passaggi in contropendenza.

Tra le paraboliche disegnate dal Motoclub Varzi andrà in scena anche l’ultimo atto del Trofeo Airoh Cross Test, che assegnerà al vincitore delle prove fettucciate della stagione un casco Aviator 2.2; in lizza per la vittoria finale ci sono Matteo Pavoni, saldamente al comando con 57 punti, Diego Nicoletti, secondo a 45 punti, e Federico Aresi, terzo a 41 punti. E con l’ultima prova Under23/Senior assisteremo anche al quinto atto del Challenge WR Yamaha Enduro riservato ai possessori bLUcRU Under23 e Senior; nella classifica dei giovani primo posto per Riccardo Crippa, vincitore di tutti i precedenti round, mentre nella classifica Senior il gradino più alto del podio è occupato da Omar Chiatti. Quello di Varzi non sarà però l’ultimo appuntamento con il Challenge della casa di Iwata: a novembre infatti, durante l’importante e prestigioso salone EICMA, tutti i riders Yamaha si sfideranno per la sesta ed ultima prova della stagione in una giornata dedicata a tutti i piloti protagonisti del Challenge 2017.

Ed è proprio un pilota Yamaha, Jonathan Manzi, l’unico atleta che questo weekend potrà dormire sonni tranquilli: il portacolori del team Miglio era già riuscito a fare suo il titolo della E1 4T Senior nella tappa di Comunanza, battendo i diretti avversi Omar Chiatti e Roberto Da Canal. Tutti da assegnare invece gli altri titoli italiani, con situazioni da brividi che ci faranno vivere una domenica da capogiro.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI