Loading...

Team Italia Enduro: gli azzurrini concludono la stagione 2009

I piloti del Team Italia hanno concluso domenica 27 settembre con la tappa degli Assoluti d’Italia la loro stagione 2009 tra gioie, soddisfazioni e qualche amarezza. Ora per Mangini, Mori e Balboni ci sarà un’altra dura prova: la Six Days in Portogallo.

A stagione quasi conclusa si può cominciare a tracciare un bilancio delle prestazioni del Team Italia. Innanzitutto il futuro, visto che i ragazzi si sono guadagnati, almeno alcuni, la partecipazione alla Sei Giorni di Enduro che si svolgerà in Portogallo, dal 12 al 17 ottobre a Figueira da Foz. Cominciamo proprio da qui. Massimo Mangini (Husquarna) farà parte del Trofeo Junior, agli ordini di Tullio Pellegrinelli, mentre Nicolò Mori (KTM GP Motorsport) farà parte del Moto Club Italia, seguito da Cristian Rossi. Anche Andrea Balboni (KTM GP Motorsport) poi, andrà in Portogallo nelle fila della squadra del Moto Club Intimiano Noseda vestendo con orgoglio la maglia del Team Italia.
 
Una conclusione di stagione meritata per i nostri ragazzi che hanno partecipato nel 2009 al Campionato Under/Senior, agli Assoluti di Enduro e all’Europeo ottenendo risultati di buon livello. Il migliore fra loro è stato Nicolò Mori che è riuscito a portarsi a casa, con l’ultima prova di settembre, il titolo italiano di Campione nella 125 2T Cadetti, mentre Andrea Balboni ha chiuso in seconda posizione nel tricolore, vice campione quindi, davanti al compagno di squadra Vittorio Conforti, nella clesse 250 2T Junior. Luca Marcotulli (KTM GP Motorsport) infortunatosi prima della finale dell’Europeo in Italia, ha ottenuto anche lui il secondo posto in Campionato Under23, nella classe 125 Junior precedendo in classifica il compagno di team, Massimo Mangini (Husqvarna Mucci), terzo assoluto di classe.
 
Negli Assoluti, i ragazzi non se la sono cavata poi tanto male visto che dietro il trio di testa, costituito da piloti del calibro di Thomas Oldrati, Roberto Bazzurri e Jonathan Manzi ci sono proprio loro. Massimo Mangini è stato il migliore in Campionato per la 125 2T visto che è riuscito a conquistarsi la quarta posizione assoluta davanti a Nicolò Mori quinto per un solo punticino su Guido Conforti, sesto. Luca Marcotulli, assente all’ultimo impegno degli Assoluti a Città di Castello, è riuscito a mantenere comunque una buona posizione e alla fine è settimo assoluto nel tricolore scalzato proprio dai suoi compagni e amici.
 

Una soddisfazione e il risultato del lavoro ben svolto per tutta la lunga stagione dell’enduro italiano e non solo da Gionni Fossati, direttore tecnico del Team Italia ma anche dal tecnico Fabrizio Ferretti che li ha seguiti sul terreno di gara senza mai risparmiarsi consigli, critiche e attenzioni degne di una vera “mamma chioccia”. A tutti i nostri ragazzi un in bocca al lupo per il futuro, a cominciare dall’imminente “Sei Giorni” portoghese.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI