Questo fine settimana si è svolto il primo round degli Internazionali d’Italia Supermarecross 2026 a Rosolina (RO) sulla pista allestita dal Moto Club Rosolina Mare.
Sabato
L’esordio del campionato ha visto subito in scena il duello tra Matteo Del Coco (Husqvarna – Gi Cross) ed Emilio Scuteri (Honda – Desmolupi Mx Calabria) per il primato nella Pro. Dopo la pole position fatta registrare dal pilota calabrese, il campione in carica riesce a prevalere in entrambe le manche. Terzo gradino del podio conquistato da Filippo Zonta (KTM – Bisso Galeto).
Nella Mx2 Alfio Pulvirenti (Husqvarna – Gi Cross) ha conquistato una doppietta, seguito da Pietro Razzini (Husqvarna – 3C racing) che si è piazzato due volte in seconda posizione. Ha chiuso al terzo posto Andrea Rossi (KTM – 52 racing).
David Cracco (KTM – Brogliano) ha confermato l’ottimo stato di forma dominando le due manche della 125. Alle sue spalle Tommaso Murgut (GasGas – Pino Medeot) ha chiuso con un terzo e un secondo posto, mentre Marcello Massa (TM – Sace) ha terminato in quarta e terza posizione. Lo slovacco Maxim Zimmermann (Husqvarna) ha brillato con la seconda posizione in Gara1, ma poi è stato costretto al ritiro nella manche di chiusura.
Il primo successo dell’anno nel Minicross 85 è andato a Ivan Pederiva (Husqvarna – Gaerne) che ha totalizza il miglior punteggio di giornata grazie a un secondo e un primo posto. Il secondo gradino del podio è stato conquistato da Nico Giacobbe (KTM – Lusia), mentre, dopo aver vinto Gara1, Anthony Montoneri (KTM – Zpm Racing) a causa di un problema al via della seconda manche ha conquistato il terzo posto di giornata.
Minicross 65 per Luigi Pellegrino (KTM – Sace) che ha conquistato un secondo e primo posto nelle due manche del sabato di Rosolina. Secondo assoluto è stato Filippo Piccin (GasGas – Gaerne), mentre il serbo Viktor Kolnokoov (KTM) ha completato il podio. Il vincitore di Gara1, Matteo Vasta (KTM – Taormina New) in Gara2 è arrivato undicesimo terminando così come quarto assoluto.
Francesco Riolo (KTM – Paolo Rossi Cina) si è preso la prima tabella rossa della Ama Mx1, grazie a un secondo e un primo posto di manche. Luca Brunzin (KTM – Sabbiadoro) ha dominato Gara1, ma il quinto posto nella seconda uscita lo ha fermato all’argento di giornata. Ha terminato in terza posizione Matteo Pessina (GasGas – 3Mx).
Sfida nella Ama Mx2, con Alex Gruber (KTM – Mac Brixen Bressanone) che in entrambe le manche ha avuto la meglio sul veterano Antonio Mancuso (KTM – Valle del Belice). Luciano Blanchi (GasGas – Di Guida moto) ha chiuso invece in terza posizione.
Domenica
La Pro ha visto ancora una volta la sfida fra Matteo Del Coco ed Emilio Scuteri e, come al sabato, Del Coco ha avuto la meglio in entrambe le manche. Scuteri nonostante il contatto al via di Gara1 con Filippo Zonta è riescito comunque a limitare i danni con due seconde posizioni. Buona prova per Paolo Martorano (KTM – AM Crociati Parma) che ha chiuso due volte terzo.
Nella classe Mx2 si è imposto Pietro Razzini, con un un primo e un secondo di manche, mentre una quinta e prima posizione è stata conquistata da Alfio Pulvirenti, secondo di giornata. Bene per Niccolò Alvisi (Honda – Amx) che al debutto in Mx2 ha colto la terza posizione.
Si è ripetuto David Cracco nella 125 seguito da Tommaso Murgut che ha conquistato due seconde posizioni, mentre Samuele Piredda (KTM – Motor school Riola) ha chiuso il podio di giornata.
Nel Minicross 85 c’è stato il riscatto di Anthony Montoneri, primo in entrambe le manche e nuovo leader della classifica. In seconda posizione assoluta ha figurato Ivan Pederiva, seguito da Nico Giacobbe.
Matteo Vasta ha conquistato la vittoria nel Minicross 65, con un primo e un secondo posto di manche. Luigi Pellegrino, vincitore del sabato, ha concluso il weekend di Rosolina con un secondo posto di giornata e la tabella rossa. Ha chiuso al terzo posto, Piccolo Balestra (GasGas – La Rocca).
La Ama Mx2 ha visto Alex Gruber conquistare un’altra doppietta davanti ad Antonio Mancuso e Luciano Blanchi. Nella Ama Mx1 Michele Cencioni (Fantic – Torre della Meloria) si è aggiudicato la giornata con un primo e un terzo posto. Alle sue spalle ha terminato Francesco Riolo, due volte secondo e leader della classifica, seguito da Lorenzo Maffini (Husqvarna – Pasini racing). Fuori dai giochi Luca Brunzin per un problema meccanico e sfortuna per Michele Palumbo (Honda – Cumaricambike), primo classificato in Gara2 ma solo sedicesimo nella prima manche.
Con questi risultati hanno preso il via gli Internazionali d’Italia Supermarecross. Il prossimo appuntamento sarà il 28 febbraio e il 1 marzo a Fiumicino (RM).