Loading...

Supermarecross Maccarese 2. Corti campione della Mx2

Gli Internazionali d’Italia Supermarecross 2023 chiudono i battenti con l’ennesima grande giornata di gare. La spiaggia di Maccarese, nel comune romano di Fiumicino, assegna gli ultimi titoli rimasti ancora in palio dopo la prima infornata di sabato.

A dispetto delle previsioni assolutamente scoraggianti il meteo risparmia il moto club Milani, organizzatore della gara finale del Supermarecross, limitandosi solo a un vento più freddo rispetto alla tappa del giorno precedente, ma senza pioggia. Le tre manche della Pro sono ancora una volta un monologo di Matteo Del Coco (KTM – Pardi Royal Pat), che riesce a fare ancora meglio di ieri e centra l’obiettivo di vincere tutte e tre le batterie doppiando sempre tutti gli avversari. Del Coco, che aveva già vinto in anticipo il titolo, completa il suo Supermarecross precedendo sul podio di giornata e di campionato Jimmy De Nicola (KTM – Pardi Royal Pat) e Mirko Dal Bosco (KTM – Pardi Royal Pat). De Nicola che, dal canto suo, si aggiudica la 300 2 tempi su Luca Milani (KTM – Milani) e Michele Palumbo (GasGas – FBA Powersports).

La Mx2 è l’unica classe della Pro col titolo ancora in ballo, ma Lorenzo Corti (Husqvarna – Parini, nella foto di apertura) si presenta con un vantaggio tale da potersi permettere tre manche da cui esce con una spalla malconcia e una rottura meccanica e festeggiare comunque il titolo. Fuori dal podio il campione e il suo vice Pietro Razzini (Kawasaki – Fast energy), anche lui fermato da un guaio tecnico in gara-1, l’ultima giornata del Supermarecross Mx2 vede il successo di un tenace Eros Aricò (KTM – Shine Motorsport), mentre Giovanni Meneghello (GasGas – Brogliano) deve accontentarsi del secondo posto dopo essere rimasto senza benzina negli ultimi giri di gara-2. Ultimo gradino del podio per Giuseppe Zangari (KTM – Seven Motorsport), mentre in campionato il terzo posto è di Alessandro Sadovschi (KTM – Pardi Royal Pat).

Ad Alfio Pulvirenti (KTM – Seven Motorsport) basta una manciata di punti per confermarsi campione della 125, ma il siciliano vuole fare le cose in grande e vince anche la giornata finale, grazie al miglior risultato nella Supercampione che rompe il pareggio con il mai domo Noel Zanocz (KTM – Pardi Royal Pat) dopo essersi spartiti primi e secondi posti nelle manche di categoria. Ottima prova di Davide Brandini (KTM – Erresse), che sul podio di giornata precede Simone D’Agata (GasGas – Sicilia), terzo in campionato.

Nel Minicross Nicolò Alvisi (GasGas – AMX), già sicuro del titolo da ieri, completa il suo campionato con un’altra doppietta, che gli consente di vincere tutte e sei le giornate della stagione 2023. Ancora secondo Luca Colonnelli (KTM – Seven motorsport) e terzo Samuele Piredda (KTM – Sas Taras Padru), per un podio di campionato perfettamente speculare a quello di giornata.

Nella Ama Mx1 vince Luciano Blanchi (GasGas – FBA Powersports), ma il secondo posto di giornata permette ad Andrea Picariello (Honda – Shine motorsport) di laurearsi campione della categoria. Andrea Winkler (KTM – Yashica) completa il podio con la terza posizione, ma in campionato è Giuseppe Cicciarella (Husqvarna – VR63) ad aggiudicarsi il bronzo.

Antonino Sardisco (KTM – Tritone), pur essendo campione in anticipo, non si accontenta e vince anche l’ultima giornata della Ama Mx2. Alle sue spalle sia in gara che in campionato concludono Simone Gonnelli (Honda – White blue team) e Amato Cattolico (Husqvarna – Shine motorsport).

Supermare quadcross sempre all’insegna del tedesco Miro Cappuccio (Yamaha), che vince anche l’ultima giornata davanti a Simone Mastronardi (Yamaha – Tommaso Piccirilli) e Lorenzo Taricco (Yamaha – Team quad Tity & Amarenas). Con questo successo, Cappuccio si prende il titolo della Qx1 davanti a Taricco e allo sfortunato Nicolò Roagna (Yamaha – Team quad Tity & Amarenas), costretto al ritiro nell’ultima manche per una brutta caduta.

Ed è una caduta a decidere anche la corsa al titolo della Sport: Lorenzo Bortolozzo (Suzuki – El ciodo) deve fermarsi in gara-1 per una ruota stallonata dopo un crash e lascia strada a Eddy Ghizzo (Suzuki – Chimax Lonigo), che grazie alla sua regolarità riesce a tornare il punto di riferimento della categoria. Michele Monti (Honda – Migliori Sm action) termina secondo di gara e terzo in campionato.

Nella foto in bassi, i campioni del Supermarecross 2023

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI