Il circuito di Lovolo, nel comune vicentino di Albettone, chiude alla grande la prima tappa del campionato italiano Ama di motocross 2025, andata in scena sabato 22 e domenica 23 marzo.
Programma condizionato dal maltempo, che costringe gli organizzatori del Moto Club Albettone ad anticipare tutte le prime manche al sabato pomeriggio, su disposizione della direzione di gara. Poi alla domenica il meteo è comunque clemente e quindi si riesce a portare a termine la manifestazione normalmente, con due batterie per ogni categoria.
La Ama1 Mx1 è di Marco Stella (KTM – Asiago 7C), forte di una vittoria e un secondo posto nelle due manche della giornata. Alex Masoner (Suzuki – Rt 973 Mx school) si aggiudica gara 1, ma il sesto posto nella seconda uscita lo ferma al secondo gradino del podio. Al terzo posto si piazza Jacopo Traini (Honda – Montegranaro), con Andrea Testella (Honda – Lion Montegranaro) quarto e Simone Malagola (Kawasaki – Rivarolese) quinto.
Daniel Bartolini (Honda – 04 Park) si porta a casa la vittoria della Ama1 Mx2, sommando un secondo e un primo posto di manche. Il pilota romagnolo ha la meglio ai punti su Davide Nardi (KTM – Mx4fun), dominatore in gara 1 ma solo ottavo nella frazione conclusiva. Luca Gerlini (Fantic – Gazza moto) strappa il bronzo di giornata, grazie soprattutto a una grande prova in gara 2, conclusa al secondo posto. Subito fuori dal podio Luca Ghirelli (GasGas – 3C Racing) e Mattia Moretti (Orbassano racing).
Un dominatore nella Ama2 Mx1: Luca Brunzin (KTM – Sabbiadoro), che in entrambe le manche precede nettamente tutti gli avversari, capeggiati da Manuel Braschi (Yamaha – Valconca Fratte). Terzo posto di giornata per Mattia Buso (Kawasaki – MBM), grazie a un sesto e un terzo posto. Al quarto posto c’è Michele Bartolacci (Honda – Lion Montegranaro), davanti a Mattia Cerquetella (Honda – Fagioli).
Grande battaglia nella Ama2 Mx2, con Tommaso Tugnolo (KTM – Rosolina Mare) che, grazie a un primo e un terzo posto, è il più regolare al vertice e si aggiudica la prima tabella rossa di stagione. Alle sue spalle Claudio Pignoli (KTM – Cerbone), quarto in gara 1 e vincitore nella seconda batteria. Sul terzo gradino del podio Salvatore Esposito (Honda – Frecce dell’Irpinia), sesto e secondo di manche. Samuele Traficante (Honda – Pardi racing) è quarto di giornata, con Daniel Montanaro (Husqvarna – Big river Castelmassa).
Il prossimo appuntamento col campionato italiano Ama è il 3 e 4 maggio a Fermo.