Loading...

I comuni di Spongano e Surano accolgono il Trofeo Delle Regioni Minienduro

trofeo delle regioni minienduro

Il primo weekend di settembre avrà luogo nei comuni di Spongano e Surano il Trofeo delle Regioni Minienduro intitolato a “Felice Manzoni”. L’evento sancirà la conclusione del Campionato svolto tra maggio e luglio. I giovanissimi piloti del Minienduro sono quindi pronti a tornare in sella e darsi battaglia in quest’ultima sfida.

Saranno 15 le regioni protagoniste, con 33 squadre schierate pronte a contendersi l’ambitissimo oro, ciascuna rappresentata da giovani piloti portabandiera della propria terra. La cornice sarà la provincia di Lecce, con i pittoreschi comuni di Spongano e Surano a fare da cuore pulsante della manifestazione e da base logistica durante l’intero weekend. Qui, tra arte, storia e natura, il Minienduro si inserirà come motore di emozioni e spettacolo, dando vita a due giornate di sano agonismo e convivialità.

Il Moto Club organizzatore è il S.A.C.E. che, con la collaborazione delle istituzioni locali, ha reso possibile lo svolgimento dell’evento. Sotto la guida della sua presidentessa Anna Verardo, il sodalizio organizzatore ha tracciato con cura un percorso di 17 chilometri che i piloti affronteranno per cinque giri, arricchito da due prove speciali di 3,5 chilometri ciascuna: il Cross Test e l’Enduro Test.

La cerimonia inaugurale avrà luogo sabato pomeriggio con la sfilata dei portabandiera lungo le strade di Spongano, che terminerà in Piazza Vittoria con la presentazione ufficiale delle squadre. La giornata si concluderà con un momento conviviale organizzato dal Moto Club. Per agevolare la partecipazione, dal paddock sarà attivo un servizio navetta verso il punto di partenza della sfilata, in Via Pio XII, con partenza fissata alle ore 16.15.

Risultati dell’edizione passata

A trionfare nel Trofeo Delle Regioni Femminile è stata la squadra lombarda di Keira Giulia Bertella e Giorgia Zaro. Alle loro spalle il team Toscana formato da Camilla Nibbi e Rebecca Graziani. L’ultimo gradino del podio è stato occupato dalla squadra 1 del Veneto con Desiree Carollo e Anika Dal Pezzo.

La Lombardia con Gabriel Grassi, Cristian Marioli e Pietro Simone ha dominato anche il Trofeo delle Regioni Maschile, riconfermando il primato della regione nella stagione 2024. Sul secondo gradino ha figurato la formazione siciliana di Salvatore Mangano, Pierpaolo Mosca e Riccardo Repici. A chiudere in terza posizione la squadra Lazio 1 con Francesco Poeta, Mattia Annibaldi e Gabriele Mascaro.

Imbattibile leader della Competizione Individuale Femminile è stata Leila Olimi, seguita da Camilla Nibbi, argento, e Vanessa Cristini, bronzo. Nell’Individuale Maschile ha primeggiato Matteo Giuliani, seguito da Filippo Barli e Diego Pitzoi, rispettivamente in seconda e terza posizione.

A dominare i Moto Club è stato il Team Cello 555 con i suoi membri: Filippo Meni, Luca Corbani e Martino Fiorini. Dietro di loro li hanno seguiti i piloti del Moto Club MPR Team ASD, Pietro Serblin Festa, Matteo Fontana e Jacopo Marchiori. Il bronzo è andato al Moto Club Val Luretta con Mattia Garilli, Aaron Zanetti e Chiara Cravedi.

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI